Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Effetti Chitarra: 2 Esempi di Utilizzo del Chorus

Share Button

Kurt CobainIl chorus è un effetto per chitarra elettrica che riempie il suono della chitarra  lo fa diventare più corposo e crea delle atmosfere particolari.

Una chitarra senza chorus ha un suno più grezzo e piatto, mentre aggiungendo il chorus si possono creare delle sfumature più morbide del suono.

Ma nella pratica come viene utilizzato e come si sente il chorus?

Ricordati di scaricare la guida agli effetti per chitarra se non l’hai ancora fatto per scoprire i 3 errori più comuni che distruggono le vere potenzialità della tua chitarra e molto altro…

In questo articolo ho voluto mettere 2 esempi di diverso utilizzo del chorus. Uno avrà un settaggio più estremista nel quale è impossibile non sentirne la differenza, mentre nel secondo esempio il chorus viene utilizzato solo come leggero abbellimento del suono della chitarra per dargli una marcia in più.

Ma vediamo nel dettaglio…

Il Chorus in “Come As You Are” dei Nirvana

Guida pratica sul chorus

Come puoi ascoltare da questa canzone il suono della chitarra non è quello standard, ma l’effetto che più si sente è quello del chorus che è stato utilizzato in modo estremo per creare un’atmosfera tutta particolare.

Ho portato questo esempio proprio ascoltare un esempio di come è possibile trasformare totalmente il suono della chitarra grazie ad un chorus.

Il chorus che probabilmente viene utilizzato in questa canzone è l’Electro Harmonix Small Clone Chorus.

Il Chorus in “Gli Angeli” di Vasco Rossi

Guida pratica sul chorus

Un’interpretazione da manuale quella di Mike Landau per la canzone Gli Angeli di Vasco Rossi. Oltre al modo di suonare la chitarra che è quasi inimitabile, questo è un ottimo esempio di come si utilizza il chorus in modo leggero per dare più valore e corpo al suono della chitarra senza però stravolgerlo.

In questo caso il chorus abbellisce il suono, non lo rende completamente diverso come nel caso precedente, ma agisce in modo quasi invisibile per migliorare l’esecuzione che sarebbe troppo grezza senza di esso (da tenere presente che sono presenti anche altri effetti come il delay sulla chitarra).

Non ho dati di cosa è stato utilizzato per creare quel chorus, ma ecco come è stato riprodotto fedelmente il suono da un chitarrista italiano:

Effetto Chorus: Heavenly Chorus
Rate: ore 11
Bright: on
Depth: ore 12
Feedback: ore 12
Delay: ore 12

Share Button

1 Comment

  1. Ciao sarebbe bello pubblicare dettagli ed esempi su vari settaggi da utilizzare ( x poi chiaramente personalizzare)….

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY