Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Regolazione Overdrive per un Blues alla Stevie Ray Vaughan

Share Button

Srv - Stevie Ray Vaughan - Suono - Overdrive - DistorsioneStevie Ray Vaughan è sicuramente uno dei più grandi chitarristi blues mai esistiti ed il suono che esce dalla sua chitarra è uno dei punti di riferimento di questo genere.

SRV utilizzava un overdrive molto noto, un overdrive a pedale che molti chitarristi famosi hanno utilizzato. Sto parlando ovviamente dell’Ibanez Tube Screamer TS808 (va bene anche il TS-9 in alternativa).

Questo pedalino difficilmente manca tra gli effetti di un chitarrista blues e non mancava neanche tra la strumentazione del grande Stevie Ray, anche se lo utilizzava in modo abbastanza particolare, però sicuramente, per avvicinarsi al suono e alla distorsione di questo chitarrista sicuramente il pedalino migliore è il Tube Screamer che cerca di riprodurre il suono degli overdrive valvolari vecchio stampo.

L’obiettivo di questo articolo è darti la possibilità di avvicinarti al suono di Stevie Ray Vaughan. Ovviamente si intende il suono dello strumento, non quello dato dalle dita, dalla personalità e dal modo di suonare.

Prima di tutto bisogna fare una premessa. Se non hai ancora letto la guida gratuita agli effetti fallo subito perchè scoprirai 3 importanti errori che commettono solitamente i chitarristi con gli effetti e molte altre cose interessanti.

Inoltre ti ricordo che a questo link trovi la guida completa sui distorsori, per scoprire nuove regolazioni, nuovi suoni e trovare facilmente il suono che si cerca.

Adesso ascoltiamo SRV live per sentire bene il suo fantastico suono blues che poi andremo a cercare di riprodurre:

Ci sono 2 modi per ottenere questo suono. Il primo è lo stesso utilizzato dal chitarrista in esame.

Stevie Ray Vaughan utilizzava il Tube Screamer, NON come distorsore, ma per spingere e dare maggiore potenza sulle valvole che andavano in overdrive.

Se vuoi utilizzare anche tu il Tube Screamer o il tuo pedalino per l’overdrive in questo modo, dovrai impostarlo in questo modo:

– Level al massimo
– Tone al massimo
– Drive a ore 8

Il secondo modo per ottenere il suono blues e distorto di Stevie Ray Vaughan è quello di utilizzare il pedalino dell’overdrive (meglio se TS808) proprio come distorsore utilizzando questi settaggi:

– Level a ore 10
– Tone ore 12
– Drive ore 2

Prova questi settaggi per divertirti a suonare un po’ di blues. Poi se vuoi divertirti ancora di più e conoscere nuovi suoni e regolazioni per il suono distorto scarica la guida pratica sul distorsore.

Share Button

4 Comments

  1. Credo che le regolazioni suggerite vadano invertite: quando non si usa il ts come overdrive ma come booster (primo caso) il level va tenuto al massimo e il gain al minimo;
    viceversa quando si vuole utilizzare la saturazione del pedale allora è necessario alzare il livello del gain.
    Buon blues a tutti!

  2. David Carelse

    October 25, 2013 at 5:56 pm

    Ciao Ben, hai esattamente ripetuto quello che ho scritto :-) non capisco dove sarebbe l’errore. In ogni caso, nel primo setting non si parla di booster, si tratta di un altro utilizzo, comunque il concetto è quello.

  3. Ciao,scusami forse non capisco io: nella seconda regolazione che tu indichi suggerisci il Drive a 2 ed il Level a 10 per usare il ts come distorsore…beh credo che non sia corretto, questa è proprio la regolazione tipica del booster.
    La prima regolazione da te riportata fa funzionare il ts come un distorsore…

  4. David Carelse

    October 28, 2013 at 10:51 am

    Ciao Ben, non c’è scritto di mettere il drive a 2. C’è scritto di mettere il drive a “ORE 2”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY