Suggerisci ad un amico/a:

VOX DelayLab - effetti chitarraQualche giorno fa, un chitarrista mi ha scritto riguardo a questo effetto e mi sono chiesto come mai non lo avessi mai recensito prima d’ora. Dimenticanza. Ci sono talmente tante cose di cui valga la pena parlare nel mondo della chitarra che molte cose interessanti spesso vengono tralasciate.

Sto parlando del VOX DelayLab, un effetto per il delay (scarica la guida agli effetti per chitarra se non lo hai ancora fatto) che comprende moltissime funzioni. Ottimo per chi con il delay deve farci dei lavori minuziosi e vuole sperimentare e poter fare suoni ed effetti molto particolari.

Nello specifico, infatti, il chitarrista che mi ha chiesto opinioni su questo delay della VOX è un seguace di David Gilmour, quindi si capisce come mai abbia bisogno di una tecnologia simile.

Prima di vedere le caratteristiche del DelayLab ecco come si presenta e quali sono i comandi che potrai utilizzare:

VOX DelayLab - effetti chitarra

Vediamo le caratteristiche principali del VOX DelayLab:

– Ti permette di scegliere tra 30 tipi di effetti delay (vintage, normale, originale, ecc..). In realtà puoi vedere la manopola con solo 10 tipologie, però per ognuna puoi scegliere la “categoria” e quindi selezionare delle varianti per ognuna delle tipologie.

– Molte tipologie di delay originali come ad esempio il dual delay o il delay distorto ti permettono di produrre effetti nuovi.

– Il loop può arrivare fino a 28 secondi (stereo) e puoi combinare il loop con altri effetti delay.

Puoi impostare 30 preset tuoi pronti da utilizzare subito, pronti per l’uso, senza dover settare tutti i parametri ogni volta. Quindi puoi salvarti 30 regolazioni ed effetti diversi.

– Il tempo di delay lo puoi impostare in millisecondi ed arrivare ad un massimo di 4 secondi.

– Tutti i parametri che puoi impostare per il delay è possibile controllarli utilizzando un pedale di espressione esterno.

– …e molto altro

Ovviamente c’è anche la possibilità di dare il tempo con la modalità “tap”, ovvero dando il tempo con il piede schiacciando un pulsante. Una caratteristica d’obbligo per qualsiasi effetto specifico per il delay.

La mia opinione? Credo sia un delay eccezionale, ma di livello molto avanzato. Credo sia perfetto appunto per chi conosce bene l’effetto del delay e ha bisogno di creare dei suoni molto particolari. Se non hai bisogno di creare particolari effetti allora ti consiglio di prendere un pedale molto più semplice e pratico che abbia solo le impostazioni ed i parametri principali del delay.

E’ inutile comprare uno strumento del genere se poi si utilizza solo in parte. E soprattutto se non hai tempo da perdere per capire e padroneggiare tutte le funzioni.

Per chi non ha tempo da perdere e non ha bisogno di troppe regolazioni va benissimo un Boss DD-7.

Ma vediamo un video che ti mostra alcune delle potenzialità e regolazioni del VOX DelayLab:

Link utili:

Pagina ufficiale VOX: http://www.voxamps.com/pedals/delaylab/
Playlist su YouTube di video di presentazione: http://youtu.be/C2ialtVrk50


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.