Share Button

Lezione di Chitarra Marco De Cave - String SkippingIn questa lezione di chitarra andiamo a vedere un esercizio ed un lick di Marco De Cave per migliorare nello string skipping.

Lo string skipping è un modo di suonare che come fa intuire il nome prevede che si plettri due note consecutive che si trovano ad almeno 2 corde di distanza e non a corde consecutive.

Chitarristi come Paul Gilbert utilizzano spesso questa tecnica con grande successo ed effetto. La parte difficile di questa tecnica si trova ovviamente nella mano destra, quella che plettra le corde, infatti bisogna riuscire a trovare precisamente la corda che si deve suonare anche se si trova molto distante da quella precedente. E non è affatto semplice.

Per migliorare l’agilità delle tue dita nei confronti di questo modo di suonare che può sicuramente tornarti utile in molti casi, ti consiglio di fare questo esercizio che ci mostra Marco De Cave, il nostro maestro sulla solistica. Ti ricordo che se vuoi migliorare la tua velocità sull’esecuzione delle note singole può venirti in aiuto questo training.

Esercizio di Chitarra sullo String Skipping

Ecco il video dell’esercizio:

Aumenta la tua velocità con la chitarra.

Nel video si vede bene sia la mano destra che quella sinistra in sequenza, ma in ogni caso qui di seguito trovi la tab:

Esercizio String Skipping

Lick di Chitarra con String Skipping

Bene, abbiamo fatto esercizio e preso familiarità con la tecnica. Ora vediamo come questo esercizio può essere solo leggermente modificato per essere utilizzato come lick, ovvero come sequenza di note che si può utilizzare nei tuoi assoli.

Ce lo spiega e ce lo mostra in modo chiaro Marco in questo video:

Ecco cosa dice Marco per introdurre il lick:

In questo video vediamo come applicare l’esercizio precedente sul salto di corda e trasformarlo in un qualcosa di musicale. In pratica utilizziamo lo stesso movimento sia della mano destra che della mano sinistra però adattandolo ad un arpeggio di DOmaj7 con la undicesima aumentata. Cioè un DO lidio.

Ecco la tab del lick:

Lick string skipping chitarra

Share Button