Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Lezioni di Chitarra: Esercizio/Lick con Slide, String Skipping e Hybrid Picking

Share Button

Lezioni di chitarra - Marco De CaveSiamo giunti alla conclusione del tris di lezioni di Marco De Cave che partivano da un lick interessante per poi sviluppare altre 2 variazioni che comprendono varie tecniche.

Nella prima di queste tre lezioni di chitarra abbiamo visto un lick che si muoveva sugli arpeggi di DO#-7, LAmaj7 e FA#-7 utilizzando principalmente le tecniche dello string skipping e hybrid picking.

(se sei ancora alle prime armi o devi ancora cominciare puoi farlo seguendo il corso di chitarra gratis per partire da zero)

Nella seconda lezione abbiamo visto una variazione del lick dove la tecnica principale era lo sweep picking e ci si muoveva sugli stessi arpeggi del primo.

Ora vediamo un’altra, l’ultima variazione del lick di chitarra che come spiega Marco De Cave, è strutturato come giusta conclusione di questa serie di lick. Ecco come lo introduce Marco (se vuoi ti basterà guardare il video per sentire questa introduzione):

In questo video vediamo un ulteriore variazione o abbellimento del lick iniziale. Basato sempre sullo string skipping, sempre unito all’hybrid picking e vari slide. Questa volta, gli arpeggi sui quali ci muoviamo sono inizialmente l’arpeggio di LA maggiore, poi a scendere quello di MI maggiore, ancora a scendere quello di SI maggiore ed infine di nuovo MI maggiore. Avrete notato che il lick del primo video terminava sulla terza dell’accordo (essendo l’accordo MI maggiore, la terza è SOL#), il secondo video terminava sulla quinta (sarebbe la nota SI), questo termina sulla tonica, a giusta conclusione di questa serie di 3 video.

Vediamo quindi il video ed il lick che Marco ci propone questa volta:

(clicca qui per imparare a suonare l’assolo con cui Marco De Cave si è classificato secondo in un contest mondiale)

Ecco la trascrizione in tab del lick:

Lezioni di Chitarra Elettrica - Terzo Lick (variazione)

Rimani in contatto con SuonareChitarra.com tramite i social o tramite la newsletter per vedere anche le prossime lezioni di Marco gratuitamente!

Share Button

2 Comments

  1. grazie, davero interessante. sono contento e soddisfatto

  2. bravo = non ci riusciro mai

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY