Share Button

Lezioni di chitarra - Sweep Picking - Esercizio e lickOggi vediamo la seconda lezione di chitarra elettrica delle 3 previste riguardo al lick che abbiamo visto la volta scorsa.

Nella lezione precedente, Marco De Cave ci aveva mostrato un lick interessante che vedeva allo stesso tempo le tecniche dello string skipping e dell’hybrid picking. Oggi Marco ci propone una soluzione diversa utilizzando prevalentemente il sweep picking (questa è una lezione avanzata, se sei alle prime armi o devi ancora fare una lezione puoi vedere le lezioni di chitarra gratuite per partire da zero cliccando il link).

Marco lo presenta essenzialmente come un lick, quindi una sequenza di note che si imparano per adattarle poi ed inserirle nei propri assoli quando si vuole. Dal mio punto di vista, per chi vuole migliorare il proprio sweep picking questo è anche un ottimo esercizio, quindi a seconda delle tue esigenze potrai sfruttarlo come vuoi.

Vediamo cosa dice esattamente Marco all’inizio del video per introdurre il lick per chitarra:

Questo lick nasce come una variazione o abbellimento del lick precedente. Si muove in maniera più lineare tra gli arpeggi che abbiamo definito nel precedente lick. Questa volta però utilizziamo la tecnica dello sweep picking per la maggior parte.

Gli arpeggi su cui si muovono il precedente ed il corrente lick sono: DO#-7, LAmaj7, FA#-7.

Ecco il video della lezione:

(clicca qui per vedere altre lezioni avanzate di Marco De Cave)

Qui di seguito puoi anche vedere la tab del lick in questione:

Lezioni di Chitarra - Esercizio Sweep Picking

Fai sapere a me ed a Marco se questo lick ti è piaciuto o se è utile. Se non sei ancora iscritto/a alla newsletter di SuonareChitarra.com fallo subito, così potrai ricevere via email anche i prossimi lick e le prossime lezioni!

Share Button