Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Lezioni di Chitarra Elettrica: Cesareo e l’Assolo di Tapparella

Share Button

Lezione di chitarra elettrica by CesareoIn questo articolo andiamo a vedere una bellissima lezione di chitarra elettrica di Cesareo (Davide Luca Civaschi), chitarrista degli Elio e le Storie Tese, dove ci spiega nei dettagli l’assolo di Tapparella.

Le abilità di Cesareo con la chitarra, si sa’, sono formidabili, come gli altri componenti della band per i rispettivi strumenti.

Questa lezione è molto interessante soprattutto per migliorare le tue abilità con il bending. I bending sono spesso troppo sottovalutati e non si prendono mai troppo in considerazione, eppure, per molti chitarristi il bending è proprio il punto debole che mina tutta l’esecuzione di un brano.

Nell’assolo di Tapparella, Cesareo rende i bending i veri protagonisti della melodia. L’assolo deve tutta la sua espressività al modo in cui i bending vengono eseguiti.

Ma sentiamo prima di tutto l’assolo originale che lo puoi trovare in questo video al minuto 2:20.

Ora che hai ascoltato l’assolo originale hai capito che si tratta di un assolo abbastanza semplice, almeno rispetto agli altri assoli di Cesareo nelle canzoni degli Elio e le Storie Tese. Sicuramente non ci sono particolari virtuosismi o passaggi super-veloci, quindi questo estende la praticabilità dell’assolo di chitarra a molti chitarristi.

Ma ci sono alcuni passaggi complicati.

Prima di tutto vediamo la lezione e poi mi soffermerò per commentare alcuni passaggi su cui dovrai fare attenzione, che sono molto importanti per migliorare a suonare la chitarra.

Lezione di Chitarra Elettrica by Cesareo

Come ho anticipato e come lo stesso Cesareo spiega, nella prima parte sono proprio i bending a complicarci la vita, ma è anche un’ottima opportunità per migliorare sotto questo aspetto, molto importante per passare al nostro livello successivo.

In particolare nota la precisione e il tempismo che utilizza Cesareo nei bending.

Oltre a questo vediamo che è presente addirittura un bending con il dito indice. Cosa che solitamente un chitarrista evita di fare, infatti anche lo stesso Cesareo spiega che l’indice non è sempre allenato a questo tipo di bending. Questa è un’ottima opportunità per imparare a farlo nel modo corretto.

Nella seconda parte la difficoltà sta nell’eseguire le note consecutive in corde diverse e adiacenti. Bisogna allenarsi per far risultare bene il suono prodotto da questo passaggio.

Cesareo esegue questo passaggio senza l’utilizzo della pennata alternata, ma plettrando nello stesso verso che in questo caso non vuol dire utilizzare il sweep picking, ma l’economy picking.

Infine, ecco le tab dell’assolo di Tapparella:

Tapparella Tab Chitarra

Share Button

4 Comments

  1. ciao, proprio perchè sembra facile sarebbe utile aggiungere anche gli accordi

    good picking………………..

  2. Se sono quelli del video:
    E/B-7/D7+/A-/E/Ab/A/D7

    Ciao

  3. if possib mettere gli accordi … sullo…. spartito dell’assolo

  4. Molto bello e carezzevole

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY