Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Da Pianoforte a Chitarra Acustica: da Ryuichi Sakamoto a Luca Francioso

Share Button

Forbidden Colours - Luca Francioso - Sakamoto - Chitarra Acustica FingerstyleIn un articolo precedente abbiamo visto una canzone italiana che da rock è diventata un brano in fingerstyle suonato da Luca Francioso.

In questo articolo vediamo come un brano per pianoforte può essere suonato con una sola chitarra. Magia? Più che altro la magia dello stile del fingerstyle di cui Luca Francioso è un esecutore eccezionale.

Il brano in questione, Forbidden Colours, è un brano famoso di Ryuichi Sakamoto, un brano molto emozionante che in realtà è ascoltabile in diverse versioni. Esiste una versione solo pianoforte (probabilmente quella a cui si è ispirato Luca), una versione new age e poi una versione con la base di quella new age e sopra il cantato di David Sylvian.

In questo articolo mettiamo in relazione la versione solo piano e la versione di Luca Francioso, solo chitarra acustica con la tecnica del fingerstyle.

Forbidden Colours: Pianoforte

Può essere che tu abbia riconosciuto la canzone (anche colonna sonora del film Furyo).

Come puoi sentire si tratta di una canzone molto rilassante, emozionante e molto melodica. Riesci ad immaginarti lo stesso brano che hai sentito, suonato da una chitarra acustica? In effetti non è così semplice pensarla, figuriamoci suonarla…

Ma allora vediamo subito la versione di Luca Francioso.

Forbidden Colours: Chitarra Acustica Fingerstyle

Sono ancora disponibili poche copie del corso di Fingerstyle di Luca Francioso a metà prezzo. Clicca qui.

Questo è il risultato. Io credo che Luca abbia deciso con il cuore di portare questo brano sulla chitarra acustica per poterlo suonare, per potersi emozionare e per poter emozionare le persone che lo ascoltano.

E’ evidente che si tratta di un tributo ad un brano che a lui piace molto.

Sono convinto anche che se io prendo una persona che non sa dell’esistenza del brano nella versione di chitarra di Luca, e provo a supporre che si potrebbe fare con una sola chitarra, probabilmente questa persona mi riderebbe dietro. Penso quindi che Luca abbia abbattuto anche alcuni limiti mentali oltre che tecnici.

Fammi sapere cosa ne pensi, sia sulla canzone originale, sia sulla versione con chitarra acustica e con la tecnica del fingerstyle.

Share Button

4 Comments

  1. Mauro Deregibus

    July 17, 2013 at 2:30 pm

    … Ancora una volta BRAVO, sei riuscito a creare, ad individuare un arrangiamento
    creativo ed emozionante, secondo me molto riuscito.
    Ciao.

  2. Grazie Mauro. Ogni bene a te!

  3. questo brano l’ho sempre trovato difficilmente ascoltabile per più di 10 volte a causa della melodia che dopo un po’ “satura”,……..la versione di luca mi piace di più

  4. Ciao, direi assolutamente da paura!!! gia’ di suo qst pezzo è veramente toccante realizzato con il piano, ma è da un po’ che ti seguo e questo modo di suonare la chitarra è meraviglioso xche’ mette in evidenza tutte le note scandite in un’armonia molto emozionante, purtroppo però difficile da suonare per me che sono ritmica, mi piacerebbe tantissimo imparare ……chissa’, complimenti ancora sei bravissimo!!!!!!
    Ciao
    Pat

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY