Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Canzoni per Iniziare a Suonare la Chitarra

Share Button

Canzoni per Iniziare a Suonare la ChitarraChi vuole imparare a suonare la chitarra vuole vedere dei miglioramenti nel breve tempo, questo perchè se arrivano le soddisfazioni sicuramente la motivazione per continuare ad esercitarsi e studiare diventa più forte.

Per divertirsi da subito con la chitarra e riuscire a suonare qualcosa di concreto si può semplicemente imparare le tipiche canzoni facili per iniziare a suonare la chitarra. Quelle canzoni divertenti, melodiche e belle, da canzoniere, ma che presentano una difficoltà tecnica adatta a chi è alle prime armi.

Attenzione: imparare una canzone, per quanto semplice possa essere, non è la soluzione giusta per chi parte da zero. Se proprio non hai mai preso una chitarra in mano ti consiglio di iniziare con il corso di chitarra base gratuito per conoscere le nozioni fondamentali che ti servono prima di imparare una canzone semplice.

Come devono essere le canzoni per iniziare a suonare la chitarra?

Le caratteristiche che devono avere queste canzoni sono:

– Assenza di accordi con barrè

– Velocità moderata

– Ogni accordo di chitarra deve durare per un tempo abbastanza lungo (non deve essere una di quelle canzoni dove si cambia accordo ad ogni pennata)

– Deve essere una canzone che si suona con gli accordi (modalità strumming)

– Meglio se ci sono solo 3 o 4 accordi che si ripetono per tutta la canzone

Quali sono le migliori canzoni per iniziare a suonare la chitarra?

Qui di seguito scrivo e aggiornerò in futuro una lista di canzoni che ti possono aiutare all’inizio, quando stai imparando a suonare la chitarra, a divertirti anche se sei alle prime armi. Cliccando i link trovi anche il testo e gli accordi.

Prego tutti i chitarristi (esperti e non) di aggiungere canzoni lasciando un commento in fondo all’articolo nel caso ne venisse in mente una. Le canzoni devono avere le caratteristiche elencate sopra. Mettete in campo la vostra esperienza per essere di aiuto ad altre persone!

Se vuoi, a questo link trovi anche una playlist con alcune video lezioni di chitarra per imparare delle canzoni semplici: canzoni facili chitarra.

Canzoni per iniziare a suonare la chitarra:

La canzone del sole: Lucio Battisti (non poteva mancare questa, quella che in assoluto è la canzone più suonata dai chitarristi alle prime armi)

Albachiara: Vasco Rossi (un super classico della musica italiana)

Balliamo sul Mondo: Ligabue (un pò veloce, ma a parte la velocità è molto semplice da suonare con gli accordi)

Gli Anni: 883 (gli accordi durano poco, solo 2 quarti, ma il ritmo è abbastanza lento)

Take Me Home, Country Road: John Denver

Knockin’ on Heaven’s Door: Bob Dylan (classicissimo e molto semplice)

Another Day in Paradise: Phil Collins (bellissimo brano che i più giovani potrebbero non conoscere, maconsiglio di ascoltare almeno)

Zombie: Cranberries (molto rock, ma si suona con gli accordi ed è molto semplice)

L’Universo Tranne Noi: Max Pezzali (ci sono diversi accordi, ma la canzone è lenta e gli accordi sono semplici)

??????? clicca i punti di domanda ed iscriviti alle 5 lezioni di chitarra gratuite per scoprire la canzone a sorpresa che riuscirai a suonare alla fine del corso.

Video Tutorial Chitarra

Preferisci imparare canzoni facili con dei video tutorial per chitarra?

Seguendo i link che seguiranno troverai delle playlist di video su YouTube di tutorial di canzoni semplici da suonare con la tua chitarra, distinguendo i tutorial per chitarra elettrica e quelli per chitarra acustica o classica.

– Tutorial di canzoni facili per chitarra acustica

Tutorial di canzoni facili per chitarra elettrica

Ricordati sempre che prima di suonare qualsiasi canzone devi necessariamente conoscere i fondamentali della chitarra che puoi trovare a questo link.

Share Button

28 Comments

  1. A mio avviso anche Wonderwall degli Oasis!
    Oppure sweet child o’ mine senza arpeggio ma usando soltanto il giro di accordi a ritmo.

  2. anche il gatto e la volpe di edoardo bennato che si fa benissimo con il giro di DO, anche la gatta di gino paoli (canzoncine molto semplici, per chi inizia a suonare.

  3. Generale di F. De Gregori…

  4. Have you ever seen the rain dei CCR

  5. Il pescatore di Fabrizio de Andre’

  6. Mine di Taylor Swift è molto facile. Il tempo è lento, non ci sono così tanti cambi d’accordo, insomma…..secondo me va bene! Gli accordi sono Do Sol Re Mim…sono davvero pochi. Poi ci sono tante tante tante canzoni di Taylor che sono facili, fai una piccola ricerca, te lo consiglio! =)

  7. Learning to fly (Tom Petty)

  8. Wish you were here dei Pink Floyd, si impara a mettere sulla tastiera le 4 dita contemporaneamente e qualche piccolo salto di corda, una bella prova sarebbe anche mescolare il riff con gli accordi

  9. David Carelse

    June 27, 2013 at 12:42 pm

    Grazie mille ragazzi per la partecipazione! Continuate a proporre che poi io seleziono quelle migliori e le inserisco nell’articolo! ;-) Grazie ancora

  10. tutte le canzoni di “burattino senza fili” di Bennato. Molte delle canzoni di John Denver (leaving on a jetplane) anche molte canzoni dei Beatles, sono facili. Mi sembra che ce ne siano molte anche degli Eagles che sono facili.

  11. amici come prima di paola e chiara…. è veramente facile, accordi che durano 2 battute, nessun barrè, altrimenti venendo a un brano a me caro nothing else matters dei metallica… arpeggio a vuoto e per il resto gli accordi sono Em G D C

  12. Anche ‘Piazza grande’ è semplice, saltando qualche accordo intermedio. Ciao David

  13. Io ho iniziato a suonare la chitarra con le canzoni degli Oasis. Oltre alla famosissima ” Wanderwall” , citata da Edoardo, nel loro repertorio ce ne sono tante altre sempre molto facili da suonare, come “If i had a gun” , per esempio.

    Tra le canzoni del 2013, facilissima da suonare , ma di impatto, e’ “Radioactive” degli Imagine Dragons.

  14. smells like teen spirit (nirvana), blitzkrieg bop (ramones) o all the small things (blink-182)

  15. Io direi “So far Away” degli A7X anche se c’è un Bm con barrè si impara alla svelta.. solo la parte acustica si intende.

    altrimenti “Tallulah” dei sonata arctica, che da suonare è stragnocca..

  16. Ho iniziato da poco a suonare la chitarra. Sto cercando di suonare la mia prima canzone. Le parole e gli accordi delle canzoni si trovano facilmente. Quale è il ritmo con la mano destra da applicare? Utilizzando il metronomo quale è la velocità da impostare?
    Sono immensamente grato verso coloro che possono consigliarmi per superare le prime difficoltà.

  17. salve il mio maestro (bravissimo) mi ha fatto iniziare con yesterday (the beatles)…a seguire alcune canzoni di battisti…bennato….rino gaetano (gianna gianna è davvero facile facile)….ciaooooooo

  18. Secondo me anche let it be dei Beatles non è poi così difficile.. A parte il fa, però se riesco a farla io che sono una frana, ci riescono tutti! :)

  19. La mia insegnante, invece, mi aveva fatto iniziare con le canzoni di chiesa, perche’ mi ero rifiutata di fare ” La Canzone del Sole”! Pero’ e’ servito. Poi siamo passati a Samarcanda, che ha una bella ritmica, Knocking on heaven’s door, Wish you were here.
    Oggi, dopo due anni, riesco a suonare di tutto, Red Hot, , Green Day, Nirvana, U2, ecc. ma la “grande svolta” , comunque, l’ho avuta quando ho acquistato le “Lezioni sulla ritmica” di David, che consiglio vivamente a Ugo. In pochi giorni, vedrai come imparerai a muovere la mano destra!!!

  20. blowin in the wind – bob dylan
    zombie – cranberries
    proud mary – creedence clearwater revival

  21. Come dimenticare la classica Zombie dei Cranberries :) se invece si vuole provare a suonare sull’elettrica con i power chords consiglio vivamente Dammit dei blink-182 come prima canzone :)

  22. Gianluigi Nardo

    June 30, 2013 at 10:11 am

    Mi piace questa iniziativa.
    Ho scaricato 2 canzoni (Denver e Dylan) che proverò.
    Grazie e cordiali saluti

  23. Io posso dire che anche ‘cammina nel sole’ di Grignani non è per nulla difficile.. :)

  24. Rudolf (Eugenio)

    July 6, 2013 at 4:01 pm

    grazie Davide…grande.. come sempre..!

  25. Ciao, ho trovato, tra rock australiano e italiano, altre due canzoni facili facili da fare con la chitarra acustica, belle anche da cantare.
    Una e’ Trojans, degli Atlas Genius, dove si ripetono gli accordi: Em G D C, con una bella ritmica, vivace. L’altra e’ Una Palude, dei Ministri, dove gli accordi sono: C G D A. Inoltre, se vi interessa, con gli stessi accordi di Zombie, si puo’ fare anche Ma Cherie, di Dj Antoine … ma questo, pero’, non e’ piu’ rock!

  26. “ Take Me Home, Country Road: John Denver” ha un accordo col barrè, che ho tentato di fare ma credo di dovermi scotchare le dita sulle corde per eseguirlo.

  27. rise di eddie vedder , sono tre accordi :D

  28. Siamo fatti per amare di nek

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY