Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Lezioni di Chitarra: Come Suonare Money for Nothing dei Dire Straits (Guitar Tab)

Share Button

lezioni di chitarra come suonare money for nothing guitar tabIl riff di chitarra di Money for Nothing è sempre stato uno dei miei preferiti in assoluto e sicuramente ci sono moltissimi chitarristi che vorrebbero impararlo.

Però bisogna fare attenzione ad una cosa. Mark Knopfler, il cantante e chitarrista dei Dire Straits ha uno stile tutto particolare per suonare la chitarra, soprattutto sulla mano destra.

Mark Knoplfer utilizza la tecnica del fingerpicking, quindi suona con le dita, ma lo fa in un modo tutto suo. Uno degli aspetti che sicuramente lo ha reso celebre e di ispirazione tra i chitarristi di qualsiasi generazione.

Comunque rispetto ad altri riff, assoli e canzoni dei Dire Straits, questa è abbastanza semplice da suonare.

Come Suonare Money for Nothing

La community di MusicOff ha creato un video assolutamente interessante e utile per capire come suonare Money for Nothing con la chitarra.

Qui di seguito puoi vedere il video, la trascrizione della lezione e le tab:

Trascrizione:

Abbiamo appena sentito il brano di Mark Knopfler, bellissimo, in cui suona in maniera molto personale, molto particolare, utilizzando quella tecnica che si è un pò creato su misura, che è un misto tra il fingerstyle e lo stile più classico quasi di suonare le corde con la mano destra senza plettro, cioè solo con le dita.

Lui da giovane studiò con Chet Atkins, grande chitarrista fingerstyle, però ha preferito personalizzare la tecnica classica del fingerstyle in maniera appunto più originale, più personale suonando quel brano come abbiamo appena sentito principalmente con le dita insomma.

C’è anche un effetto molto particolare che si sente che sono quegli armonici a fine riff. Non so sinceramente se sono voluti o meno, anche perchè non mi pare di aver visto in qualche concerto Mark Knopfler suonare volutamente questi armonici che si possono prendere tra l’altro anche in posizioni diverse.

Può darsi che sia un effetto non voluto della mano destra, che teneva appunto sulle corde sempre pronte per suonare, appoggiando semplicemente le dita della mano destra sulle corde. Ci sono anche qui molti armonici.

Comunque in ogni caso io li ho voluti suonare volutamente proprio per ricreare quel sound tipico a cui siamo abituati dal disco insomma, dalla versione registrata in studio.

Guitar Tab:

Clicca sulla tab per vederla ingrandita.

Lezioni di Chitarra: come suonare money for nothing guitar tab

Share Button

1 Comment

  1. Bravissimo David. Me sempre e grazie per questi video didattici molto belli e interessanti

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY