Suggerisci ad un amico/a:

Chitarra Elettrica Epiphone Les Paul 100Ecco una recensione di una nota chitarra elettrica fatta da un chitarrista per SuonareChitarra.com. La chitarra elettrica è la Epiphone Les Paul 100.

La Epiphone è una delle migliori marche economiche in circolazione, come molti potrebbero pensare essa non è una sottomarca della Gibson, ma in realtà è un azienda a se, producendo modelli originali come la Sheraton, la Casino e la Texan. Venne acquistata dalla Gibson nel 1957, in quanto ditta rivale del periodo, e venne utilizzata per la produzione di copie autorizzate dei propri modelli come la SG o la più famosa Les Paul, vediamo proprio quest’ultima nel dettaglio e le sue principali caratteristiche.

Caratteristiche della Epiphone Les Paul 100

Chitarra Elettrica Epiphone Les Paul 100

La Les Paul 100 Cherrysunburst è uno dei modelli più famosi e più venduti di casa Epiphone, fu introdda nel 1989, è possiede le stesse caratteristiche e suoni della Gibson Les Paul Studio originale, essa risulta una copia più economica, infatti vi costerà massimo sui 300 € rispetto agli 800 € di una Gibson. Quello che cambiano sono i materiali e le componenti, ha il corpo e il manico in mogano con la tastiera in palissandro con marcatori DOT, un elemento di profonda differenza son sicuramente i pick up, questo modello monta due humbacker, volendo se ne può aggiungere un terzo in mezzo tra quello al manico e quello al ponte, per renderla un po più versatile, quindi per generi più tranquilli come il funky, e ottenere delle ottime frequenze medie. Nei puliti risulterà molto chiara con suoni morbidi e nei distorti ricalcherà in parte la grintosità e la potenza dei pick up Gibson, darà il meglio di se per generi come il blues e l’hard rock. Sono molto i chitarristi che imbracciano le Epiphone, a partire da Paul McCartney dei Beatles sino ad artisti più moderni come Matt Heafy dei Trivium.

L’unico difetto di queste chitarre è che essendo dei modelli copie non sono molto apprezzate dai musicisti in partenza, denigrandole sopratutto per legni e elettronica scadenti, però provandole ci si accorge che hanno qualcosa da dare anche loro e se siete dei muscisti in erba sarà un ottima chitarra rock con cui iniziare. Questo è il modello adatto se si vuole a tutti i costi avere una Les paul tra le mani senza spendere enormi cifre, qualunque modello sceglierete dei vari tipi di Epiphone Les Paul esse non vi deluderanno, in quanto i modelli sono molto buoni e per il prezzo che le pagarete sono davvero delle eccellenti chitarre.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.