Suggerisci ad un amico/a:

Led Zeppelin Guitar TabLed Zeppelin Guitar Tab: oggi vediamo le tab di 2 grandi classici della musica rock e metal firmati Led Zeppelin.

I Led Zeppelin sono letteralmente gli idoli della maggior parte dei musicisti rock nel mondo. Led Zeppelin è sinonimo di storia della musica rock. Abbiamo visto in passato come suonare uno dei riff di chitarra più famosi al mondo, quello di Whole Lotta Love. Oggi vorrei parlare e vedere le guitar tab di altri 2 grandi classici della band britannica che ha sconvolto ed emozionato il mondo negli anni ’70.

Sto parlando delle canzoni Black Dog e Rock and Roll. Anche queste, come quelle che abbiamo visto dei Deep Purple qualche giorno fa, sono 2 canzoni che un chitarrista rock dovrebbe suonare almeno una volta nella vita, quindi andiamo a vedere subito i dettagli delle canzoni.

Queste canzoni hanno un livello di difficoltà abbastanza medio alto quindi se non sai ancora suonare la chitarra ti consiglio di andare a questo link per imparare: Lezioni di Chitarra.

Black Dog Guitar Tab

Black Dog è una canzone spettacolare dei Led Zeppelin che puoi trovare nel quarto album della band, in particolare Led Zeppelin IV che ha visto la luce nel 1971.

Il riff principale della canzone, un riff assolutamente unico, è stato scritto dal bassista John Paul Jones che voleva scrivere un pezzo per il gruppo che avesse un tempo complicato (come in effetti è). Il problema è che ci volle molto tempo ed impegno per registrare il pezzo da parte della band.

All’inizio il tempo doveva essere un 3/16, ma poi sarebbe stato troppo complesso quindi si ha un ritmo di 5/4 durante il riff principale.

Qui puoi ascoltare interamente la canzone:

Per le tab di questa canzone vai a questo link: Black Dog Led Zeppelin Guitar Tab.

Rock and Roll Guitar Tab

Anche Rock and Roll è contenuta nell’album Led Zeppelin IV, ed il titolo è sicuramente rappresentativo anche della struttura della canzone tipica di una canzone rock and roll, ovvero il blues in 12 misure nella tonalità di LA.

La canzone è stata scritta in un momento di ispirazione del chitarrista Jimmy Page, che si è trovato subito in armonia con il cantante ed in 15 minuti circa il pezzo era praticamente pronto con il testo.

Questa canzone, come tutte le pietre miliari del rock, è ripresa in moltissime cover di gruppi e musicisti famosi.

Qui puoi ascoltare interamente la canzone:

Per le tab di questa canzone vai a questo link: Rock and Roll Led Zeppelin Guitar Tab.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.