Come Suonare la Stessa Chitarra in 2

Share Button

Come suonare la chitarra in 2 (la stessa)Pazzesco! Quando ho iniziato a vedere questo video ho pensato che non fosse niente di originale, ci sono molti video su YouTube in cui ci sono più persone che eseguono una canzone sulla stessa chitarra. Suonare la chitarra in 2 non è più una novità.

Sono tutte bellissime performance che richiedono ottime capacità tecniche ma anche allenamento in gruppo con altre persone, quindi apprezzo sempre questi sforzi per far vedere alle persone qualcosa di originale, però c’è anche da dire che dopo che ne hai visti tre o quattro non è più così attraente.

Ma quando ho visto questo video sono rimasto molto colpito dalla difficoltà di esecuzione del brano e da come i due sembrano non dare troppo importanza alla tecnicità del brano, ma pensino piuttosto a divertire il pubblico (che probabilmente non si rende conto della difficoltà… giustamente).

Ma ci sono anche alcuni punti che mi hanno colpito in modo particolare, ma prima ti mostro il video:

Come puoi notare dal video ci sono dei momenti in cui addirittura una persona esegue le note sulla tastiera con la mano sinistra e l’altra pizzica le corde con la mano destra. Per fare questo ci vuole veramente una coordinazione notevole tra le due persone. Soprattutto se teniamo presente che sotto non c’è un ritmo da seguire e non c’è un maestro d’orchestra che detta il ritmo.

E’ già difficile suonare quello che fanno loro da soli, figuriamoci se 2 persone diverse devono trovare la coordinazione perfetta tra mano destra e sinistra.

Addirittura ad un certo punto suonano tutti e due con le due mani, ma la mano destra di lui pizzica le corde per la mano sinistra di lei e la mano destra di lei pizzica le corde per la mano sinistra di lui, quindi ognuno di loro suona 2 cose diverse allo stesso tempo.

Incredibile! Niente a che vedere con quello che ho visto fare in precedenza su YouTube. Loro hanno portato questa esibizione ad un livello superiore.

In 5 su una Chitarra?

Gli unici che ancora non mi stanco di ascoltare, tra le esibizioni che vedono una chitarra che viene suonata da più di una persona, sono i Walk of the Earth.

Questo video ha fatto il giro del mondo e secondo me se lo merita pure. Ha raggiunto un numero di visualizzazioni assurdo. Nel momento in cui scrivo hanno superato le 151 milioni di visualizzazioni.

In questo caso, la difficoltà tecnica è minore, ma è la quantità di suoni che riescono a tirare fuori dalla chitarra e dalle loro voci che è qualcosa di spettacolare:

Un ottimo esempio di come suonare la stessa chitarra in 5! :-)

Share Button

2 Comments

  1. Rudolf (Eugenio)

    June 19, 2013 at 3:52 pm

    ahahhaha!!!! Incredibile… ma sicuramente di staordinaria bravura, specialmente i due del primo video… ma anche il secondo è stuopendo.
    Grazie Davide che ci ragali certe…chicche!!!

  2. David Carelse

    June 19, 2013 at 5:20 pm

    Grazie a te Rudolf per l’apprezzamento ;-)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*