Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Metronomo per Chitarra su iPhone e iPad

Share Button

Metronomo per Chitarra - Pro MetronomeIl metronomo dovrebbe essere il migliore amico di ogni chitarrista. Un chitarrista che si allena ogni giorno dovrebbe vedere più spesso il proprio metronomo del proprio partner. Si tratta di uno strumento indispensabile per chi suona la chitarra.

Potrei riconoscere lontano un miglio un chitarrista che ha studiato con il metronomo rispetto ad uno che non lo ha fatto o che lo ha fatto saltuariamente. La precisione è importante per qualsiasi strumento musicale. Se poi vuoi andare “fuori tempo” apposta, come fanno alcuni grandi artisti va bene. Ma se ti si richiede di andare a tempo in modo preciso devi essere capace di farlo.

Ancora più importante è il metronomo per chi deve iniziare a suonare. Partire con il piede giusto è sempre una cosa importante, per questo nel mio corso di chitarra gratis per partire da zero ho inserito un link per scaricare ed installare un metronomo sul proprio computer.

Non vorrei scrivere troppo riguardo all’importanza del metronomo, perchè l’obiettivo di questo articolo è un altro, quindi spero di essere stato abbastanza chiaro su questo aspetto.

Pensando al metronomo riflettevo sul fatto che ormai non ha più senso per le aziende che li producono fare dei metronomi che hanno solo quella funzione. Infatti, adesso si vendono praticamente solo accordatori con metronomi insieme (clicca per vedere su Amazon).

Perchè pensavo questo? Beh perchè una qualsiasi persona può scaricarsi un metornomo gratuitamente sul proprio computer.

E se io volessi portarmi in giro il mio metronomo? Semplice, ormai tutti hanno uno smartphone giusto? Allora ti basterà scaricarti un’applicazione che funga da metronomo. In questo modo cosa cambia tra il metronomo standard ed il tuo cellulare? Niente.

Detto questo, penso che sia una cosa comodissima avere il metronomo sul proprio cellulare, perchè appunto puoi portartelo dove vuoi e non ti serve accendere un computer per farlo partire.

Per questo ho voluto fare una ricerca delle 2 migliori app gratis che fungono da metronomo. Intanto qui vedi quelle per dispositivi Apple, più avanti parlerò anche delle app Android.

Metronomo: Applicazioni Apple per iPhone e iPad

Metronomo per Chitarra - MetronomeMetronome: questa è l’applicazione che sto utilizzando io attualmente sull’iPhone. Sull’icona è rappresentato un metronomo vecchio stile ed anche la grafica dell’applicazione raffigura un metornomo in vecchio stile. Non so quanti di voi siano riusciti a vedere un metronomo di quelli di una volta, in caso potete vederlo su questa applicazione.

Per variare la velocità del metronomo basta spostare il peso sull’asticella centrale ed in alto vedi i bpm. Il minimo è addirittura 1 ed il massimo è 210. toccando sulla “i” in basso a destra puoi scegliere se il tempo è in 2/4, 3/4 o 4/4. Cosa cambia? Il suono del primo quarto è diverso.

Per fermarlo premi in centro. Per farlo partire fai oscillare a destra o a sinistra l’asticella. Funziona esattamente come un vecchio metronomo. Molto semplice, come dovrebbe essere.

Metronomo per Chitarra - Pro MetronomePro Metronome: questa applicazione ha raffigurato un metronomo digitale sull’icona con un 120 in azzurro. Questo ha molte più funzioni, puoi cambiare suono ad ogni battito (basta toccare una delle strisce rosa, oppure strisciare verso destra e appaiono delle opzioni tra cui il tono dei battiti), puoi mettere anche la vibrazione a tempo, e molto altro, ma la cosa più interessante di tutte dal mio punto di vista, dato che tutte le precedenti caratteristiche sono abbastanza inutili ai più, è la funzione “tap” che ti permette di tenere tu il tempo con il dito e il metronomo imposterà i battiti giusti.

Questo ad esempio può servire se stai cercando il tempo di una canzone. Mentre la ascolti ti basterà tenere il tempo sull’iPhone o iPad e lui ti dirà esattamente che tempo è.

Per aumentare il tempo dovrai strisciare i senso orario e al contrario per diminuire la velocità. Schiaccia “play” (simbolo) per farlo partire e stop per fermare.

Prossimamente anche le App Android.

 

Share Button

5 Comments

  1. buono a sapersi ma per simbyan esiste?

  2. David Carelse

    June 14, 2013 at 8:43 am

    Ciao Enrico, non lo so, ma in teoria il Symbian non è più supportato da nessun dispositivo mobile.

  3. non trovo il link per scaricare i metronomo per computer, mi servirebbe proprio un buon metronomo!!!! :(

  4. David Carelse

    June 28, 2013 at 5:44 pm

    Ciao Gabriele, basta che ti iscrivi al corso gratuito che trovi qui: http://suonarechitarra.com/gratis/lezionichitarra/

    Nella prima lezione trovi metronomo e accordatore per computer.

  5. Ah perfetto
    mi sono iscritto
    grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY