Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Chitarra Acustica Yamaha F-310

Share Button

Chitarra Acustica Yamaha F310Ecco una recensione scritta da un chitarrista per SuonareChitarra.com della chitarra acustica Yamaha F-310.

La chitarra acustica Yamaha F-310 è sicuramente tra le più economiche, ma non fermatevi all’apparenza perché rimarrete sbalorditi appena l’avrete tra le vostre mani.

Leggerissima e bilanciata alla perfezione, la chitarra da subito mostra la sua eleganza con quel colore sunburst, un fondo e fasce meranti, un top abete e una tastiera in palissandro, unico per chitarre di questo prezzo (100 euro).

Chitarra Acustica Yamaha F310Il prezzo non deve trarvi in inganno. Quando l’accorderete noterete subito come le meccaniche siano sensibili e precise e il manico e tastiera comodi e veloci, il top per un’acustica. I tasti sono molto precisi e a distanza di tempo non dovrebbero dare troppi problemi legati all’usura, questo proprio per la sua resistenza a fattori esterni quali temperatura, umidità e salsedine, ed anche il manico supporta bene le varie sperimentazioni, accordature drop e accordature aperte.

Grazie alle tantissime sperimentazioni musicali che ho testato direttamente ne ho capito la vera essenza del suono. Un suono ben bilanciato, aperto e trasparente, sensibilissimo al variare della scalatura delle corde. Si può passare poi tranquillamente da suoni brillanti a suoni molto più morbidi senza però che si perda chiarezza e pulizia.

Anche la tastiera riesce ad essere sempre molto intonata in tutta la sua lunghezza, senza mai perdere ritmo, dal primo all’ultimo tasto.  La F-310 quindi offre molto più che una discreta qualità ad un prezzo davvero contenuto e alla portata di tutti.

Il suono generato dal corpo è molto piacevole, con una risonanza brillante e di volume, adatta sicuramente a pezzi forti e intensi.  E disponibile anche la versione F-310P, venduta e accompagnata da custodia, accordatore, plettri e tracolla; e una versione amplificata la F-310A. Sicuramente, la Yamaha F-310, mi sento assolutamente di consigliarla ai principianti che si affacciano per la prima volta allo strumento e che vogliono crescerci insieme, perché rappresenta un acquisto economico ma di una qualità che non ti aspetteresti. Però non la sottovaluterei neanche per i musicisti ben più esperti, perché avranno uno strumento dignitoso che proprio per la sua resistenza può essere una chitarra da vera “battaglia” o da portare in giro.

Share Button

1 Comment

  1. Sono felice di possederla, l ho avuta di seconda mano, con un suo passato, ma praticamente nuova, alla metà del suo prezzo d’origine, e la adoro. Non sapevo di aver fatto un acquisto cosi propizio sono principiante e ora consapevole della fortuna che ho avuto. Grazie.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY