Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Perchè Suoni la Chitarra?

Share Button

Suonare la Chitarra - Perchè suoni la chitarra?Ci sono diversi motivi che spingono una persona a suonare la chitarra ogni giorno o ad imparare a suonare la chitarra.

Riflettendo un pò su questo aspetto ho capito che si tratta di una cosa molto interessante su cui discutere e molto interessante per ogni chitarrista o aspirante chitarrista, da chiedersi.

Penso che sia importante chiedersi “Perchè prendo in mano la chitarra?” perchè questo può darti diverse informazioni che ti possono essere utili. Rispondere a questa domanda, infatti, ti permette di conoscerti meglio e magari di trovare più facilmente la tua strada.

(se vuoi imparare a suonare la chitarra clicca qui per iscriverti alle lezioni gratuite)

Ad esempio, analizziamo le possibili risposte che puoi dare a questa domanda:

Suono la chitarra perchè sono un grande fan di una band e vorrei imparare a suonare le loro canzoni

Benissimo, in questo caso dovresti realmente prendere in considerazione di creare magari una cover band di quel gruppo che ti piace. Se hai una grande passione per la musica di quella band o di un artista è possibile che tu riesca, grazie alla tua cover band, a dare delle grandi emozioni a tutte quelle persone che magari non riescono ad andare a vedere l’artista originale perchè magari arriva solo 1 volta all’anno in Italia, oppure si tratta di un artista che non è più in vita e quindi non sarebbe possibile andarlo a vedere in concerto.

Ci sono molte band che fanno cover specializzate su un artista o gruppo che hanno molto successo per questo.

Prova a pensare seriamente di metterti in testa l’obiettivo di creare un progetto di questo tipo. Sicuramente con un obiettivo ambizioso in testa il tuo percorso da chitarrista sarà molto più interessante.

“Suono la chitarra perchè ho bisogno di esprimere le mie emozioni”

Questo è favoloso. E’ così che nascono i grandi artisti. Hanno già da prima la voglia di esprimersi con un linguaggio artistico e scelgono la chitarra per farlo.

Inutile dire che in questo caso dovrai per forza metterti in testa di creare musica propria, una musica tua che ti possa aiutare come valvola di sfogo creativa.

Le tue canzoni poi saranno di aiuto e serviranno emozionalmente anche ad altre persone, quindi anche qui il tuo è uno scopo che va al di la della tua vita, ma tocca quelle di molte altre persone.

“Suono la chitarra perchè mi piace molto come strumento”

Se ami in modo considerevole lo sturmento della chitarra, se ti sei appassionato o appassionata molto proprio allo strumento, al suo suono ed a quello che la chitarra può darti, allora la tua strada potrebbe essere quella del maestro.

Se ti piace così tanto lo strumento dovresti cercare di trasmettere questa tua passione a tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi a questo strumento per qualunque dei motivi precedentemente elencati.

Alcune persone non vedono molto di buon occhio il fatto di insegnare per guadagnarsi da vivere, ma non si rendono conto di quanto la figura dell’insegnante, del buon insegnante, sia di fondamentale importanza.

Un maestro che insegna con passione l’arte e la tecnica dello strumento è indispensabile e qualcosa di fantastico. Un buon maestro crea degli artisti, tira fuori il meglio dalle persone affinchè queste possano appassionare, emozionare, divertire altre persone a loro volta.

Il meastro è una figura importantissima.

“Suono la chitarra perchè mi piace far divertire e cantare i miei amici”

Ci sono molte situazioni in cui ci sarebbe bisogno di un chitarrista che sappia suonare con gli accordi, in modalità strumming, per far cantare altre persone o accompagnare un gruppo, un coro o un cantante.

In questo caso dovresti specializzarti proprio nell’eseguire gli accompagnamenti con gli accordi.

Spesso questa è una modalità che non può trasformarsi in passione, ma è sicuramente un ottimo hobby ed un’ottima capacità che può darti delle enormi soddisfazioni aiutando gli altri a divertirsi.

“…e tu perchè suoni la chitarra?”

Sicuramente ci possono essere delle altre motivazioni. Queste sono sicuramente le principali. A volte le motivazioni ci possono essere tutte, ma ce n’è sempre una che è più importante delle altre. Per ogni persona!

Scrivi tra i commenti se vuoi la tua motivazione più grande.

Share Button

28 Comments

  1. Suono la chitarra perchè è l’unico mezzo per lasciar fluire liberamente ciò che ho dentro e mi permette di esprimere al meglio le mie emozioni !!!

  2. Suono la chitarra perché lavoro cme professionista e studio in una scuola che mi aiuta molto nel mio percorso epoi perché’ ho 50 anni ed è’ dall età’ di 14 che ci do dentro , ma nonostante ho ancor tutto da rifare e da imparare grazie anche ai tuoi fantastici video didattici e i consigli

  3. ma per la gnocca, è ovvio.

  4. Suono la chitarra perché é con lei che mi libero di ogni problema…quando sto con la mia takamine é come se il mondo intorno sparisse…..e poi da quando con i miei amici ho fatto un gruppo mi piace sempre piú…..senza la musica nn so cm avrei fatto…a dire la veritá avrei voluto iniziare a suonare da molto piú giovane….invece ho iniziato sui 19-20 e dopo aver conosciuto la musica dei Guns n Roses e ad oggi ho la discografia completa!!!!! ROCK FOREVER

  5. ho 60 anni, suono la chitarra da quando ne avevo 13, suono perchè quando prendo la Les Paul e inizio il riff di Whole wotta love, risento il calore di ed i profumi di quell’estate… quando prendo la Strato e faccio Hey Joe, mi ricordo il teatro Brancaccio, io fuori e Jimi dentro che suonava, ma era come essere dentro… quando vedo un Diavoletto nero mi ricordo che, dopo essere stato a 5 metri da Tony Iommi per 2 ore al concerto dei Black Sabbath a Roma, sono rimasto sordo un settimana…ed altro, altro ancora di un’epoca che sarà irripetibile.
    per questo suono, per l’emozione dei power chord amplificati da un Marshall…
    per suonare il rock non devi essere un virtuoso: lo devi sentire scorrere nelle tue vene e basta

  6. non riesco ad immaginare la mia vita senza la chitarra, senza quattro note di blues al giorno….prima di ogni altra cosa, arrivato a casa, metto su una bella base,di quelle fatte bene e via…a rompere le scatole ai vicini…..sisisisisi….

  7. Suono la chitarra perchè amo la musica e mi piace che il mio cervello comandi le mie mani, per mezzo delle quali si creano suoni che tornano al cervello e mi dandomi soddisfazione ed emozioni.
    Adoro insegnare.

  8. Suono…o meglio tento di suonare perchè ho appena iniziato (alla soglia di 47 anni) sperando di riuscire ad esprimere qualche melodia per semplice soddisfazione personale e magari con il tempo anche per divertirmi e divertire

  9. Suono la chitarra da quando ho 17 anni . Non la suono come vorrei ma prima lo studio , poi il lavoro e la famiglia me lo hanno impedito. Adesso ho quasi 65 anni e la chitarra è per me una amica fedele , una compagna fra le braccia della quale mi rifugio quando ho bisogno di trarre nuove energie positive per rigenerare la mia mente. so che non sarò mai un virtuoso ma mi piace per quello che mi può dare.

  10. mi rilassa ! quando sto per esplodere prendo in mano la chitarra e magicamente tutto scompare (notare che comunque come chitarrista sono forse il piu scarso sulla faccia della terra)

  11. Ho 44 anni e suono la chitarra da tre, mi è sempre piaciuto lo strumento, ma non ho mai avuto la possibilità ,per tanti motivi di suonarlo prima ( come si deve).
    Non mi pongo dei limiti temporali per raggiungere determinati obbiettivi a causa degli impegni di lavoro e famigliari, studio quando e come posso ma con metodo e perseveranza.
    Amo la musica e la chitarra mi permette di suonare “le mie canzoni preferite”è la mia compagna fedele che con il tempo può regalarmi soltanto delle soddisfazioni.
    Gabriele

  12. perche’ non c’è di meglio per rilassarmi,oggi poi con tutte le possibilita’ di suoni accompagnamenti pedali ecc. ogni volta trovi qualche emozione nuova

  13. Esco sempre con Monica e quindi per accompagnarla non prendo la moto o l’automobile ma la mia acustica .
    Monica canta benissimo ed insieme quando iniziamo, passiamo anche ore a eseguire brani famosi o sperimentare nuove armonie .
    La mia Monica è una piccola ……..ma grande armonica a bocca.

  14. cerco di suonare la chitarra xkè mi rilassa , mi impegna mentalmente e mi fa divertire :-)

  15. suono la chitarra….. anzi suono e’ un isulto hai nusicisti veri…. cmq strimpello la chitarra da quasi 20 anni e mi piace perdermi in melodie giei armonici e canticchiare qualche vecchia o nuova canzone…. ma la cosa che piu’ mi piace e’ l’atmosfera magica che mi fa provare una chitarra …. magari con gli amici la mia donna a cantare e suonare insieme o con qualsiasi altra persona accanto…. e se incontro qualcuno che suona non so fare a meno di fermarmi e sentirlo suonare… per me la musica e’ pura emozione e la chitarra sono emozioni in liberta’….. ciao a tutti…

  16. Suono la chitarra perché fin da piccolo ne ho sentito il bisogno e un po’ più grandicello mi venivano fuori le mie canzoni da tre accordi e perché dopo, mio padre mi ha impedito di andare al conservatorio. Ora, suono poco anche se ho 24 chitarre acustiche e 2 elettriche, non so perché, ma vorrei poterle suonare tutte benissimo e non come effettivamente le suono: male. Non mi stanco di guardarle, accarezzarle e, di tanto in tanto, toccarle per sentirne il suono: sono tutte diverse come i miei momenti.

  17. e lei che ha deciso di far suonare me’
    chissa perche ‘

  18. amo tutti gli strumenti musicali in generale. la chitarra con la sua versatilità e suggestività occupa un posto di primo piano nella mia personale classifica. non nascondo però che se potessi, imparerei a suonare qualsiasi strumento musicale esistente sulla faccia della terra. purtroppo la vita è breve e gli strumenti tanti:P

  19. Suono la chitarra ,anzi al maltratto perchè ………………………………..mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!

  20. Suono la chitarra, perché per il tipo di musica che ascolto prevalentemente (rock, blues), il suo suono è quello che mi ha sempre attirato di più

  21. Amo scoprire e affrontare le infinite possibilità che solo questo fantastico strumento può offrire. Suono da circa 40 anni e più suono più mi rendo conto che ci sono tante cose da scoprire e da condividere con gli altri. Questo ti dà la senzazione di qualcosa che non finisce mai.

  22. Rudolf (Eugenio)

    May 15, 2013 at 9:39 am

    Suono la chitarra (in realtà suono 5 sturmenti) dall’età di 11 anni, cominciai per gioco, poi diventò passione. E’ il modo (con gli assolo) in cui riesco ad esprimere la mie sensazioni, emozioni, stati d’animo… è la cosa più bella che mi sia capitata nella vita. Quando prendo la mia (oggi) Ibanez Jem… divento una sola cosa con lo strumento… e non c’è più nessuno.. ne il resto della band, ne pubblico… nessuno. Io e Lei… è un amore che durerà sewmpre. Ho 46 anni.

  23. Ho 52 anni, ho sempre amato la musica e sempre desiderato saper perlomeno “suonicchiare” uno strumento. Due anni fa, per avere un argomento ed una passione in comune con mia figlia, anch’ella amante della chitarra (è difficile per un padre avere argomenti da condividere con una figlia) ho iniziato a mettere le mani su una chitarra. “Morale dei salmi”, pur essendo mia figlia molto più brava del padre (per fortuna), ho imparato anch’io a suonare qualcosa. Rimpiango di non averlo fatto prima per mille motivi: uno tra tutti, per esempio, è che l’iniziare da giovani semplifica … molto l’apprendimento (leggasi … agilità nelle dita). Poi, tra l’altro, avendo cultura universitaria e lavorativa tecnica, mi sono appassionato di liuteria sulle elettriche: di notte, quando soffro d’insonnia, o suono (rigorosamente con cuffie alle orecchie o con chitarra spenta), o riparo/personalizzo chitarre. Buona musica a tutti.

  24. Suono la chitarra perché se 25 anni fa la zia di Kurt Cobain avesse regalato al nipote una playstation (come si fa, purtroppo, con i piccoli marmocchi del giorno d’oggi) e non una chitarra classica, forse la mia più grande passione oggi sarebbe il disegno o la cucina. Regalate una chitarra ai vostri figli o nipoti, dite loro che anche in mezzo al deserto con la musica non saranno MAI soli.

  25. beh, intanto grazie per la domanda e complimenti per il successo di questo blog;
    la mia risposta è molto semplice….., mi piace suonare questo strumento.
    Adoro fare musica, ovviamente per i miei limiti, spero solo che un giorno riuscirò a trasmettere tanto e bene, magari scrivendo anche qualche testo.
    è una passione.

  26. Suono la chitarra perchè essendo una cantante saper suonare uno strumento è importantissimo. Ho scelto la chitarra perchè oltre ad essere uno strumento pratico e comodo da portarsi dietro, è anche uno strumento che mi permette di esprimermi al meglio con la mia vocalità e stile. ^_^

  27. Suono la chitarra perché:
    1 Voglio esprimere le mie emozioni
    2 Denunciare
    3 Raccontare storie
    4 Amo troppo la musica Rock
    5 Credo nei valori del rock
    6 Vorrei riuscire a suonare tutte le canzoni che mi piacciono
    7 Mi piace studiare la chitarra
    8 Vorrei diventare un professionista
    9 Vorrei poter girare il mondo e fare concerti
    10 Mi piacciono troppo i design delle chitarre (le acustiche e classiche un po’ meno)
    Lo so sono un ragazzo molto ambizioso =D

  28. Gaia D'Agostino

    June 20, 2016 at 6:57 pm

    Ho 12 anni e da quando ho cominciato mi sento me stessa….quando suono tutti i pensieri e i problemi che ho per la testa svaniscono…… è come se stessi nel mio mondo senza nessuno solo io e la mia chitarra…..se qualcuno mi chiedesse un consiglio su che strumento suonare direi subito la chitarra anche perché è uno dei pochi strumenti che ti permette di suonare tutti i generi di musica.
    Suono ormai da 2 anni e non so proprio come avrei fatto senza aver iniziato…..suonare è la mia vita in poche parole ?

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY