Suggerisci ad un amico/a:

400Questo è il quattrocentesimo articolo sul mondo della chitarra che scrivo in questo blog. 400 articoli scritti sempre con la stessa passione grazie al sostegno, i complimenti e l’interazione di centinaia di migliaia di chitarristi e aspiranti chitarristi che in questi 3 anni mi hanno seguito.

Quando l’idea di SuonareChitarra.com era nata 3 anni fa, non mi aspettavo di certo un successo di questo tipo, ma mi fa piacere constatare che è ancora possibile raggiungere dei grandi obiettivi grazie alle proprie passioni.

Siamo partiti da zero. Oggi i siti legati a SuonareChitarra.com ricevono oltre 2.000 visitatori al giorno. Ci sono oltre 30.000 iscritti alla newsletter. Oltre 7.000 iscritti alla pagina Facebook.

Sono numeri importanti! Quindi grazie a tutti.

Detto questo, ho deciso che questo articolo doveva essere anche utile, non solo celebrativo, quindi, arrivato all’articolo numero 400, è ora di fare un pò di ordine e selezionare qualche articolo tra quelli che sono piaciuti di più.

Ecco la mia selezione di articoli di SuonareChitarra.com che vale la pena leggere se non lo hai già fatto:

Noi Chitarristi, Noi che…: (Gennaio 2012) l’articolo con il maggior numero di commenti. Ad oggi sono 105!

In questo articolo trovi una serie di frasi dove quasi tutti i chitarristi possono rivedersi. Partito come un gioco, voi avete contribuito in modo eccezionale aggiungendo delle frasi stupende e divertenti tra i commenti.

Meglio una Pedaliera o tanti Pedali Singoli?: (Giugno 2010) una delle riflessioni che ha fatto parlare e discutere di più.

In questo articolo ho provato a scrivere i pro ed i contro dei 2 sistemi principali di effettistica tra cui spesso si è costretti a scegliere. Anche qui il contributo dato dagli altri chitarristi è stato importante.

Lezioni di Chitarra: Africa dei Toto: (Dicembre 2011) una lezione divisa in tre parti per imparare un arrangiamento semplificato per suonare Africa dei Toto.

Esercizi per Migliorare la Velocità: (Settembre 2010) Esercizio + strategia. Un esercizio da solo non basta per aumentare la propria velocità, ma unito ad una strategia di messa in pratica tutto diventa più efficace.

I Chitarristi Migliori: Contest: (Marzo 2010) quali e quanti ne riesci a riconoscere? In questo articolo vedi un’immagine con tanti chitarristi che hanno fatto la storia della musica e della chitarra. Li riesci a riconoscere?

Far Ruotare la Chitarra: Sbagli Dolorosi e Divertenti: (Novembre 2011) 2 video creati da me che mostrano in uno dei guitar spin (far ruotare la chitarra attorno al corpo) fatti molto bene, un bello spettacolo, mentre nell’altro i guitar spin venuti male e divertenti.

Suoni Chitarra: come aumentare Distorsione e Sustain: (Gennaio 2011) In questo articolo scopri quali sono i migliori pickup per aumentare la distorsione ed il sustain del suono della tua chitarra.

Cosa vuoi consigliare agli altri chitarristi?

Se ti è particolarmente piaciuto un articolo su SuonareChitarra.com, o pensi che possa essere particolarmente utile agli altri chitarristi, lascia un commento e scrivi il titolo esatto dell’articolo, provvederò ad aggiungerlo a questa lista mettendo anche il tuo nome di fianco.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.