Canzoni con gli Stessi Accordi

Share Button

canzoni con gli stessi accordiQuante canzoni sono state scritte da sempre nel mondo? Miliardi? Migliaia di miliardi? Possibile che tra le canzoni Pop o Rock ce ne siano che hanno gli stessi identici accordi di base? La melodia diversa, ma la stessa base?

Ovvio che si. E quale potrebbe essere una miglior notizia per chi sta imparando a suonare la chitarra? Incredibilmente puoi imparare più di una canzone in un colpo solo!

Attenzione, non sto parlando di canzoni che hanno lo stesso giro di accordi (di quelle parliamo dopo), ma proprio gli stessi identici accordi, nello stesso ordine. Cambia solo il tempo e la melodia.

Premessa: prima di provare a suonare la prima canzone, se non hai mai suonato la chitarra e vuoi imparare ti consiglio di seguire il corso di chitarra base (clicca il link), in modo da conoscere bene l’impostazione, come accordare la chitarra e molte altre cose che bisogna sapere all’inizio ok?

Canzoni con accordi identici

Non mi sono dovuto scervellare troppo per trovare 5 canzoni con questi accordi: MI-, DO, SOL, RE.

Ecco le canzoni che puoi suonare con questi accordi:

Quella che non sei – Ligabue

Zombie – Cranberries

Il mio corpo che cambia – Litfiba

Unforgivable sinner – Lene Marlin  (errore :-) grazie Manuela)

The wickerman – Iron Maiden (solo ritornello)

Gli anni – 883 (solo strofa, grazie Giuseppe!)

E poi aspetto di aggiungere nuovi titoli con il vostro prezioso aiuto, magari dei chitarristi un pò più esperti o con più esperienza da “canzoniere per chitarra” (lascia un commento se vuoi suggerire delle canzoni con gli stessi accordi).

Se non sai come si fanno questi accordi clicca qui: accordi chitarra (trovi tutti i principali accordi di chitarra spiegati e rappresentati graficamente).

Risorse consigliate: Cambio Accordi Intensive Training (per migliorare la velocità del cambio degli accordi), Corso di Chitarra base (per imparare da zero in 5 lezioni e suonare la tua prima canzone), Come Creare Ritmi Semplici (video lezione).

Allenati sul cambio di questi accordi e quando ti vengono bene tutti di seguito allora puoi tranquillamente suonare tutte queste canzoni. So che non è il massimo, però sicuramente puoi divertirti a variare un pò melodia pur mantenendo quei quattro accordi.

Anche perchè devi sapere che queste sono canzoni in cui gli accordi vanno avanti uguali per tutta la canzone ad eccezione di brevi ponti e stacchi.

Canzoni con lo stesso giro di accordi

Altra storia invece sono le canozni che hanno lo stesso giro di accordi, ma magari in tonalità diverse. Ad esempio It’s My Life di Bon Jovi, Whenever Wherever di Shakira e Piccola Stella Senza Cielo di Ligabue hanno lo stesso identico giro di accordi delle canzoni elencate prima (e ce ne sono migliaia), però in un’altra tonalità.

Comunque puoi provare a cantare lo stesso anche queste altre canzoni che ho appena citato mentre suoni gli accordi MI-, DO, SOL, RE. Solo che non puoi suonare sopra il CD perchè la tonalità è diversa.

Un ottimo esempio di persone che cantano un bel pò di canzoni diverse di seguito sullo stesso giro di accordi lo puoi vedere in questo video:

Nel video vengono eseguiti una serie di pezzi di canzoni di seguito che si appoggiano tutte sullo stesso giro di accordi. Divertente!

Quante e quali canzoni riconosci? Sono veramente tante. Il giro di accordi di queste canzoni è SOL, MI-, DO, RE (gli stessi accordi delle canzoni di prima, ma con diverso ordine).

Ecco le canzoni che vengono suonate nel video e che anche tu puoi suonare con questi quattro accordi:

ATTENZIONE: si tratta dello stesso “giro” di accordi, non degli accordi originali identici, quindi alcune sono su diverse tonalità e non riuscirai a cantarle con il brano originale di sottofondo.

Don’t Stop Believing, You’re Beautiful, Where Is The Love, Forever Young, Wherever You Will Go, Can You Feel The Love Tonight, Nobody Wanna See Us Together, Country Road Take Me Home, Paparazzi, With Or Without You, Pictures, She Will Be Loved, Let It Be, Land Down Under, Taylor, I Need Some Love Like I’ve Never Needed Love Before, Take On Me, When I Come Around, Africa, Behind These Hazel Eyes, Bullet With Butterfly Wings, What If God Was One Of Us, Complicated, Self-Esteem.

E mi raccomando, se conosci altre canzoni con gli stessi identici accordi delle 5 canzoni che ho elencato prima, lasciami un commento!

Share Button

8 Comments

  1. domenico marciano

    April 10, 2013 at 9:29 pm

    qualcosa di molto simile, heart of gold di neil young, con aggiunta di si- e la-

    e vendo casa Battisti Dik Dik con la- al posto di do

  2. Nothing Else Matters (MetallicA):

    Verso:

    E- D C
    E- D C
    E- D G B7 (intruso!)

    Ritornello:
    C A (intruso!) D

    Ma traslando le tonalità se ne possono fare a tonnellate!

    PS: ma una tonnellata è una marmellata di tonno? :-))))

  3. Unforgivable sinner ha anche il LA- ^_^

  4. anche “Gli Anni” degli 883 hanno lo stesso giro di accordi ;)

  5. Conosco Mine di Taylor Swift che durante quasi tutta la canzone fa Do,Sol,Re, poi al ritornello fa Do,Sol,Re,Mi-,Re, e poi in quel punto della canzone che credo si chiami “ponte” gli accordi sono Mi-,Do,Re.
    Spero di esserti stata d’aiuto!

  6. Anche “Ti Sento” di Ligabue ha lo stesso giro di accordi.

  7. In this river dei Back Label Society nella strofa

  8. Warmness on the soul degli Avenged Sevenfold :D

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*