Suggerisci ad un amico/a:

Fingerstyle e FlatpickingQuando 2 stili diversi di suonare si incontrano, possono dare vita a qualcosa di molto interessante, proprio come nel caso del brano ‘Cause The Sun is Out di Luca Francioso e Roberto Dalla Vecchia, due chitarristi acustici di spicco.

Luca Francioso, un chitarrista acustico che sfrutta la tecnica del fingerstyle (solo dita), nonchè maestro dello stile su SuonareChitarra.com e Roberto Dalla Vecchia, un talento dello stile flatpicking (plettro e dita).

L’incontro di questi due stili ha prodotto un intero album, ma in questo articolo vorrei farvi ascoltare una canzone in particolare: ‘Cause The Sun is Out.

Ecco il video:

Clicca qui per vedere le lezioni gratuite di Luca Francioso sul Fingerstyle.

Come lo stesso Roberto dice all’inizio del video, questo mi sembra un ottimo caso di lavoro di quadra di successo, dove i due chitarristi sono riusciti a far coesistere nello stesso brano le loro due tecniche che spesso venogno utilizzate in ambiti molto diversi, creando un brano molto ben bilanciato ed armonioso.

Sono sicuro che non sia affatto facile mettere insieme questi due stili senza creare un pastone di suoni che crea solo confusione.

In particolare posso notare in molte parti che c’è un ottimo gioco di dinamica tra i due. Già all’inizio si nota come c’è un’alternanza di protagonismo. Prima l’uno diventa protagonista mentre l’altro riempie l’atmosfera, poi è l’altro a diventare protagonista mentre il primo, con delicatezza fa atmosfera. Questa alternanza è abbastanza veloce e va avanti per diversi scambi.

Probabilmente è questa la forza del brano. Un ritmo sostenuto con un gioco di alternanza tra modi diversi di suonare la chitarra acustica.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.