Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Fingerstyle e Flatpicking: 2 Stili, 1 Brano

Share Button

Fingerstyle e FlatpickingQuando 2 stili diversi di suonare si incontrano, possono dare vita a qualcosa di molto interessante, proprio come nel caso del brano ‘Cause The Sun is Out di Luca Francioso e Roberto Dalla Vecchia, due chitarristi acustici di spicco.

Luca Francioso, un chitarrista acustico che sfrutta la tecnica del fingerstyle (solo dita), nonchè maestro dello stile su SuonareChitarra.com e Roberto Dalla Vecchia, un talento dello stile flatpicking (plettro e dita).

L’incontro di questi due stili ha prodotto un intero album, ma in questo articolo vorrei farvi ascoltare una canzone in particolare: ‘Cause The Sun is Out.

Ecco il video:

Clicca qui per vedere le lezioni gratuite di Luca Francioso sul Fingerstyle.

Come lo stesso Roberto dice all’inizio del video, questo mi sembra un ottimo caso di lavoro di quadra di successo, dove i due chitarristi sono riusciti a far coesistere nello stesso brano le loro due tecniche che spesso venogno utilizzate in ambiti molto diversi, creando un brano molto ben bilanciato ed armonioso.

Sono sicuro che non sia affatto facile mettere insieme questi due stili senza creare un pastone di suoni che crea solo confusione.

In particolare posso notare in molte parti che c’è un ottimo gioco di dinamica tra i due. Già all’inizio si nota come c’è un’alternanza di protagonismo. Prima l’uno diventa protagonista mentre l’altro riempie l’atmosfera, poi è l’altro a diventare protagonista mentre il primo, con delicatezza fa atmosfera. Questa alternanza è abbastanza veloce e va avanti per diversi scambi.

Probabilmente è questa la forza del brano. Un ritmo sostenuto con un gioco di alternanza tra modi diversi di suonare la chitarra acustica.

Share Button

5 Comments

  1. fantastico due stili di suonare diversi amalgamati da un magnifico brano
    complimenti

  2. Notevole e molto armonioso ! Eccezionale la pulizia delle due esecuzioni , due tecniche simili ma diverse……entrambe eseguite da due ” Bravi ” !!!!!

  3. …mi ricordo di un concerto in cui il nostro formidabile alex britti duettava con tommy emmanuel… che con pazienza ed umiltà, si mise alle “percussioni” ed aspettò che britti si fosse “sfogato” abbastanza…aspettò…. aspettò… finì la canzone… tanti saluti, arrivederci e grazie….un’occasione sprecata per sentire due formidabili suonare in insieme…
    http://www.youtube.com/watch?v=ytN_LyAzat8

    p.s
    prima che le ire dei fans mi assalgano, ci tengo a precisare che britti è fra i miei preferiti (così come tommy) che abita vicino casa mia, e spesso ci si incontra… un giorno forse gli chiederò un parere in merito.

    dimenticavo !!! Complimenti ai signori di cui sopra… altri due formidabili !!! Peccato che in “itaglia” vanno forte solo le canzonette gnam gnam… di largo consumo insomma…diciamo cosi. Che tristezza!!!

  4. Eugenio (Rudolf)

    March 29, 2013 at 9:47 am

    Davvero molto bello da ascoltare e sicuramente più difficile da eseguire.. due ottimi chitarristi. Complimenti.

  5. davvero notevole

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY