Suggerisci ad un amico/a:

Chitarra Elettrica Gibson SGEcco una recensione, fatta da un chitarrista per SuonareChitarra.com, della chitarra elettrica Gibson SG.

La Gibson SG, dove SG sta per “Solid-Guitar”, è uno dei modelli più venduti e più famosi di casa Gibson, se avete posato gli occhi su questo gioiello, difficilmente riuscirete a resistere al suo fascino, grazie al suono eccezzionale e il suo look aggressivo, vediamo le caratteristiche che hanno reso questo modello leggendario:

Venne prodotta a partire dagli anni ’60 come modello alternativo alla già famosa Gibson Les Paul, e per controbattere la storica concorrente Fender che in quegli anni stava sfornando modelli come la Stratocaster e Telecaster, più leggeri, piu versatili e sopratutto meno costosi, occupando una buona fetta del mercato musicale. La SG nell’insieme risulta abbastanza pesante questo dovuto sopratutto ai legni utilizzati per la sua costruzione, ovvero mogano per il corpo e il manico, e palisandro per la tastiera.

Chitarra Elettrica Gibson SG

Il mogano facile da lavorare, enfatizza molto le frequenze basse delle vibrazioni delle corde, quindi riesce a creare un suono molto caldo, corposo ma potente, e un sustain della nota molto lungo e, unito al palisandro della tastiera, conferisce un suono più morbido sia nel pulito che nel distorto. Sarà proprio nel distorto che questa chitarra darà il meglio di sè, infatti unita ad un amplificatore Marshall ella vi mostrerà tutto il suo carattere e la sua personalità, sarete voi a controllarlo e constatarne il timbro. Essa pur avendo un action bassissimo non “frigge”, ed il manico, a differenza di altri modelli, risulta leggermente più stretto favorendo la tecnica e la velocità di esecuzione.

Tra le pecche si può dire che non è molto versatile come le Fender, ma se volete fare generi come il blues, o meglio ancora hard rock, la Gibson SG standard e la Gibson SG Custom sono i modelli che fanno per voi, un altro elemento negativo, per alcuni, potrebbe essere lo sbilanciamento del peso della chitarra verso il manico, infatti i tasti risultano all’esterno del corpo, favorendo una notevole accessibilità della tastiera da parte del musicista.

Numerosi artisti utilizzano questo modello, tra i più famosi ci sono Angus Young, degli AC/DC , e Tony Iommi dei Black Sabbath, a cui sono dedicati a entrambi due modelli signature. Insomma se siete amanti dell’ hard rock questa “arma da guerra” è quello che fa per voi!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.