Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Le Tappe Fondamentali per Imparare a Suonare la Chitarra

Share Button

Imparare a suonare la chitarra - divertenteOgni tanto è giusto anche divertirsi e prendersi un pò in giro. Saper ridere di sè stessi è una cosa molto importante, per questo oggi voglio condividere con voi un video che secondo me descrive perfettamente alcuni dei momenti più simpatici di una persona che inizia ad imparare a suonare la chitarra (se vuoi imparare a suonare da zero clicca qui per scaricare le lezioni gratuite).

Io, guardando il video ho rivisto la mia infanzia e sono sicuro che anche molti di voi si ritroveranno in quello che vedranno in questo video.

Si tratta di un video di un piccolo estratto di uno spettacolo di Sergio Sgrilli, il comico che tipicamente ha sempre con sè la chitarra, che è anche molto bravo a suonare.

Ecco il video:

Con questo video vorrei anche porre l’attenzione su alcuni aspetti importanti per ogni persona che sta imparando a suonare la chitarra. Alcuni iscritti al mio corso di chitarra mi dicono che trovano molta difficoltà su alcuni esercizi e che non sanno se sia il caso di continuare perchè pensano di non essere portati.

Questo video secondo me è un ottimo messaggio per tutte queste persone, per tutti quei chitarristi che stanno perdendo la motivazione. Infatti, il messaggio è chiaro. Tutti all’inizio ci impegnamo moltissimo, ma comunque incontriamo molte difficoltà. Non riusciamo esattamente a fare ciò che vorremmo ed a volte facciamo sorridere chi ci ascolta. Ma è importante prendere tutto alla leggera. Riderci su. QUalsiasi impresa è un gioco e se ti piace la musica, hai la passione per la chitarra e ti impegni senza scoraggiarti, pensando che comunque, tutti incontrano delle difficoltà, allora con il passare del tempo ti toglierai diverse soddisfazioni importanti che neanche ti aspetteresti!

La ricompensa è sempre più grande di ciò che ci si aspetta quando ti impegni e ti diverti per diverso tempo.

E adesso fatemi sapere se anche voi vi rivedete in quello che dice Sergio Sgrilli in questo video! ;-)

Share Button

8 Comments

  1. Rivedo tutto sulle persone (bambini e ragazzini) a cui insegno, su di me no, ho dimenticato tutto della mia fase di apprendimento, non ricordo le difficoltà che ho incontrato.

  2. Stupendo,io ho imparato tra le prime canzoni,a parte Smoke on the…..Dove tuttora sono uno sfegatato fan di Ritchie e non dico in che posizione lo metterei in una classifica….La canzone delle mitiche Equipe 84 Torno a casa,mi pare si intitolasse,ed al……….. ritorno a quel Do maggiore altro che Sergio Sgrilli ,almeno adesso anche se rimango un modesto autodidatta,al Do ci arrivo in tempo !!!!! Ciao a Tutti

  3. ahahahahah…..simpaticissimo… mi sono ammazzato dalle risate. Io sono partito proprio così, solo che aggiungerei anche “Come As You Are” dei Nirvana….. ihihihihih..!!!

  4. Eugenio (Rudolf)

    March 20, 2013 at 9:12 am

    Bel Video Davide, è vero al”inizio è dura… lo avevo dimenticato… ma se insisti, se non molli, se sei determinato ad essere un chitarrista, non importa di che tipo o il genere che fai, si hanno delle grandi soddisfazioni.
    Grazie Davide ancora una volta hai fatto centro e invito i tuoi studenti, quelli che vogliono mollare, a non farlo perchè quelle difficoltà e delusioni iniziali si trasformeranno in grandi risultati e perchè no…per qualcuno anche in successo!!!

  5. L’inizio è così con i problemini dei calli. Poi più avanti, quando gli orizzonti cominciano ad aprirsi, è la volta dei problemoni… Solo con l’entusiasmo puoi averne ragione.

  6. beh…veramente…a volte mi ci ritrovo ancora… a differenza che giochi proibiti la faccio arpeggiando, ho scoperto le tab…con i tuoi insegnamenti eccerto che si sono aperti nuovi orizzonti…ma alla prima difficolta mi ritrovo con lo stesso stato d’animo ma con la consapevolezza che con l’impegno ci si riuscirà,
    grazie Davide

  7. Non posso vedere il video al momento, lo vedro’ senz’altro a casa. Comunque io sono alle prime armi, suono da pochi mesi e mi ritrovo totalmente nelle parole scritte da Davide. Spesso mi senti inadatto, come se i problemi che mi ritrovo ad affrontare ogni volta siano insormontabili. Spero un giorno di potermi guardare indietro e leggere con un sorriso a queste parole.

  8. Io ho iniziato da precisamente tre mesi e mezzo! Mi esercito ogni giorno da quando ho cominciato solo che i miglioramenti mi sembrano minimi e le frustrazioni invece enormi. Accordi che non suonano, ronzii, chitarra che scivola da una parte all’altra della mia gamba destra, corde durissime che mi segano le dita!!! Alcuni giorni è davvero dura e veramente mi viene da chiedermi “Ma riuscirò mai a suonare qualcosa di decente o anche semplicemente a suonare visto che adesso più che altro “rumoreggio”?
    In quei casi chino la testa e vado avanti e basta cercando di non farmi infastidire da tutti gli errori che faccio! Speriamo bene!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY