Suggerisci ad un amico/a:

Fingerstyle con Altri StrumentiIn effetti, fino ad ora ho sempre mostrato nel blog video di canzoni stupende, suonate con la tecnica del fingerstyle da chitarristi da soli. Certo questo è un aspetto importante del fingerstyle, il fatto che un chitarrista da solo riesca ad eseguire più di una linea melodica ed anche percussioni gli permette di riempire in modo importante l’esecuzione senza aver bisogno di altri strumenti (clicca qui per seguire delle lezioni gratuite di fingerstyle).

Molti scelgono di suonare sempre da soli, ma il fingerstyle non ha come caratteristica quella di far suonare una chitarra da sola, è solo una scelta di alcuni chitarristi.

In questo articolo voglio quindi mostrare un ottimo esempio di una canzone dove la tecnica del fingerstyle viene utilizzata insieme ad altri strumenti in modo interessante.

Prima di fare alcune considerazioni, ecco il video:

La canzone si intitola Il Cucchiaio Non Esiste di Luca Francioso (qui trovi le sue lezioni gratuite per imparare il fingerstyle).

Non è facile far combaciare bene una esecuzione con fingerstyle insieme ad altri strumenti, in quanto già il fingerstyle da solo riempie molto, per questo si rischia di fare un pastone di suoni. Se si sbaglia quindi, gli altri strumenti non esaltano il brano, ma lo penalizzano.

In questo caso, l’assemblaggio è stato fatto benissimo (dal mio punto di vista soggettivo). Bisogna tenere presente che qui Luca Francioso, non fa solo un accompagnamento con la chitarra, ma esegue qualcosa di più complesso di un semplice arpeggio.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.