Suggerisci ad un amico/a:

Effetti Chitarra Come SceglierliNe sentiamo di tutti i colori sugli effetti, ormai stanno diventando veramente troppi da provare ed inoltre a volte, le case produttrici, per vendere di più creano degli effetti che servono solo a sorprendere i chitarristi e non a migliorare le loro performance.

Ci sono marche più famose, materiali diversi di costruzione, prezzi che oscillano veramente tanto e qualità e suoni opposti.

Ci sono molti chitarristi che mi scrivono ogni giorno, data la mole di traffico impressionante che produce questo blog (grazie a tutti, abbiamo anche raggiunto i 7.000 iscritti sulla pagina di Facebook ed oltre 30.000 iscritti alla newsletter), ed alcuni puntualmente mi chiedono consiglio sugli effetti.

Io rispondo, ma il massimo che posso dire è il mio parere e le mie sensazioni su quel tipo di effetto, ma non è possibile che io consigli un effetto ad un chitarrista.

Tutto Dipende da Te

Infatti, il consiglio che ti voglio dare oggi è un consiglio molto importante che a volte può anche far risparmiare molti soldi (altre volte può anche fartene spendere di più però).

La cosa più importante, per qualsiasi cosa tu vada a comprare per la chitarra, sono le sensazioni che provi TU. Ognuno di noi per fortuna è diverso. Anche perchè se ci fosse un effetto o un mix di effetti migliore di un altro utilizzeremo tutti quello no?

Quindi dobbiamo sfruttare e valorizzare le nostre sensazioni al massimo per produrre e creare il suono che va bene a noi stessi.

La cosa più importante? Ascolta i consigli che vengono dati in giro o in questo sito anche riguarda agli effetti, ma poi, nel momento in cui devi fare una scelta falla ad occhi chiusi. Non scegliere per l’aspetto esteriore, per il packaging o per la quantità di pubblicità che fa il produttore. Neanche per la popolarità.

Scegli in base alle sensazioni che questi ti danno. Provali e fai attenzione alle cose importanti mentre li provi. Non cercare di suonare cose interessanti per chi sta passando e ti ascolta nel negozio. Prova nel modo in cui tu ritieni più opportuno un certo effetto.

Fuori dagli Schemi

Ricorda che quando si parla di musica e di arte, non ci sono mai delle regole precise. Nella guida agli effetti che ho sviluppato io c’è un suggerimento sull’utilizzo standard della catena degli effetti. Bene, quello è solo un consiglio. Nessuno ti vieta di mettere un effetto prima di un altro.

Alcuni chitarristi sono passati alla storia proprio perchè utilizzavano dei modi di suonare o degli effetti che non erano normali. Erano fuori dagli schemi. Come Brian May che suona con una moneta al posto del plettro (cosa che aiuta a produrre il suo suono inconfondibile), l’utilizzo fuori dagli schemi che The Edge fa del delay e chi più ne ha più ne metta!

Ricapitolando

Quindi i 2 consigli importanti di oggi per scegliere gli effetti sono:

1. Ascolta solo le tue sensazioni. Nessuno potrà mai consigliarti un effetto piuttosto che un altro. Gli effetti sono diversi per marca e per tipologia ed anche ognuno di noi lo è, quindi noi tutti avremo gusti e sensazioni diverse dagli stessi.

2. Pensa liberamente. Non fare in modo chegli altri ti dicano come utilizzare un certo effetto. Se a te quel modo “sbagliato” di utilizzare l’effetto piace ed è ciò che cercavi allora non farti problemi.

Aggiungo che non per questo ovviamente non devi ascoltare quello che ti dicono gli altri, ma devi prendere i loro consigli in modo relativo. Ascolti quello che hanno da dire e poi provi a sentire le tue sensazioni a riguardo.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.