Suggerisci ad un amico/a:

Velocità Chitarra: oggi vediamo 2 esercizi utili per chi ha voglia o bisogno di migliorare la propria velocità con la chitarra elettrica.

Ho già affrontato l’argomento velocità in diversi articoli prima di questo, abbiamo visto l’approccio corretto per migliorare la propria velocità senza minare la pulizia del suono e poi abbiamo visto un paio di esercizi.

Ovviamente, non si può continuare per troppo tempo ad esercitarsi sulla velocità sempre sui soliti esercizi. Bisogna sempre variare con una certa costanza, se no non si riesce a migliorare di molto.

Ecco perchè oggi sono qui a darti altri 2 esercizi che ti serviranno per aumentare la velocità.

Come sempre, gli esercizi che servono per aumentare la velocità sono molto semplici, sono praticamente degli esercizi di riscaldamento, anzi, li puoi tranquillamente utilizzare per riscaldarti prima di cominicare a suonare se vuoi, ovviamente per riscaldarti li esegui a velocità bassa.

Gli esercizi devono essere eseguiti sempre nella stessa maniera:

– Utilizza sempre il metronomo!

– Parti eseguendo l’esercizio ad una velocità molto, molto bassa. L’esercizio ti deve sembrare noioso all’inizio e devi eseguirlo ad una velocità in cui per te è veramente impossibile sbagliare.

– Solo quando riesci ad eseguire l’esercizio per 1 minuto senza commettere neanche un errore puoi alzare la velocità di metronomo di 3 o 5 punti.

Questo è lo schema da seguire per qualsiasi esercizio, ma ancora di più per quanto riguarda gli esercizi per aumentare la velocità con la chitarra elettrica, perchè chi non segue esattamente questi passaggi si trova poi ad avere una tecnica mediocre, un suono sporco ed un’esecuzione brutta da sentire velocemente.

Esercizio per la Velocità 1

Vediamo adesso il primo esercizio che ti può aiutare a migliorare la velocità:

---------------------------------------
---------------------------------------
---------------------------------------
--------7------------9-----------12----
-----5-----5------7-----7-----9------9-
--3------------5-----------7-----------

Ovviamente, come la maggior parte degli esercizi per aumentare la velocità, anche questo ha uno schema che si ripete. Non ti devi fermare all’ultima nota che ti ho indicato nella tab, ma devi continuare lo schema per tutta la tastiera della chitarra.

Replica questo esercizio spostandolo sulle prima corde, quelle più fine, così avrai a disposizione anche un esercizio in più. Però trattalo come un esercizio a parte. Non farlo insieme.

Diteggiatura: la diteggiatura migliore per questo esercizio è sicuramente questa: 1 – 3 – 4 – 3. Da ripetere in sequenza.

Esercizio per la Velocità 2

Vediamo adesso il secondo esercizio:

-15--12--9-------------------------12--15--18--19--16--13------------------------
---------------------------------------------------------------------------------
------------15--12--9--12--15--18--------------------------19--16--13------------
---------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------

Con questo esercizio ti puoi esercitare anche sullo string skipping, ovvero la capacità di plettrare consecutivamente corde non consecutive, infatti in questo esercizio puoi notare che dovrai suonare consecutivamente la corda 1 e la corda 3.

Ovviamente qui ti ho messo uno schema che può andare avanti all’infinito. Tu puoi partire anche dal primo tasto a farlo e continuare fino a che non esaurisci i tasti della tastiera della chitarra.

Diteggiatura: la diteggiatura migliore per questo altro esercizio è: 4 – 3 – 1 – 4 – 3 – 1 – 1 – 3 – 4 – 1 – 3 – 4. Da ripetere.

Risorse per la Velocità

Se vuoi aumentare drasticamente la tua abilità nella solistica, puoi trovare diversi lick ed esercizi melodici gratuiti, spiegati con dei video, a questo link: lezioni di chitarra solista.

Marco De Cave, nuovo autore di SuonareChitarra.com è un maestro molto in gamba che ti guiderà attraverso i segreti di un assolo mozzafiato.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.