Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Chitarra Elettrica: 2 Esercizi per Aumentare la Velocità

Share Button

Velocità Chitarra: oggi vediamo 2 esercizi utili per chi ha voglia o bisogno di migliorare la propria velocità con la chitarra elettrica.

Ho già affrontato l’argomento velocità in diversi articoli prima di questo, abbiamo visto l’approccio corretto per migliorare la propria velocità senza minare la pulizia del suono e poi abbiamo visto un paio di esercizi.

Ovviamente, non si può continuare per troppo tempo ad esercitarsi sulla velocità sempre sui soliti esercizi. Bisogna sempre variare con una certa costanza, se no non si riesce a migliorare di molto.

Ecco perchè oggi sono qui a darti altri 2 esercizi che ti serviranno per aumentare la velocità.

Come sempre, gli esercizi che servono per aumentare la velocità sono molto semplici, sono praticamente degli esercizi di riscaldamento, anzi, li puoi tranquillamente utilizzare per riscaldarti prima di cominicare a suonare se vuoi, ovviamente per riscaldarti li esegui a velocità bassa.

Gli esercizi devono essere eseguiti sempre nella stessa maniera:

– Utilizza sempre il metronomo!

– Parti eseguendo l’esercizio ad una velocità molto, molto bassa. L’esercizio ti deve sembrare noioso all’inizio e devi eseguirlo ad una velocità in cui per te è veramente impossibile sbagliare.

– Solo quando riesci ad eseguire l’esercizio per 1 minuto senza commettere neanche un errore puoi alzare la velocità di metronomo di 3 o 5 punti.

Questo è lo schema da seguire per qualsiasi esercizio, ma ancora di più per quanto riguarda gli esercizi per aumentare la velocità con la chitarra elettrica, perchè chi non segue esattamente questi passaggi si trova poi ad avere una tecnica mediocre, un suono sporco ed un’esecuzione brutta da sentire velocemente.

Esercizio per la Velocità 1

Vediamo adesso il primo esercizio che ti può aiutare a migliorare la velocità:

---------------------------------------
---------------------------------------
---------------------------------------
--------7------------9-----------12----
-----5-----5------7-----7-----9------9-
--3------------5-----------7-----------

Ovviamente, come la maggior parte degli esercizi per aumentare la velocità, anche questo ha uno schema che si ripete. Non ti devi fermare all’ultima nota che ti ho indicato nella tab, ma devi continuare lo schema per tutta la tastiera della chitarra.

Replica questo esercizio spostandolo sulle prima corde, quelle più fine, così avrai a disposizione anche un esercizio in più. Però trattalo come un esercizio a parte. Non farlo insieme.

Diteggiatura: la diteggiatura migliore per questo esercizio è sicuramente questa: 1 – 3 – 4 – 3. Da ripetere in sequenza.

Esercizio per la Velocità 2

Vediamo adesso il secondo esercizio:

-15--12--9-------------------------12--15--18--19--16--13------------------------
---------------------------------------------------------------------------------
------------15--12--9--12--15--18--------------------------19--16--13------------
---------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------

Con questo esercizio ti puoi esercitare anche sullo string skipping, ovvero la capacità di plettrare consecutivamente corde non consecutive, infatti in questo esercizio puoi notare che dovrai suonare consecutivamente la corda 1 e la corda 3.

Ovviamente qui ti ho messo uno schema che può andare avanti all’infinito. Tu puoi partire anche dal primo tasto a farlo e continuare fino a che non esaurisci i tasti della tastiera della chitarra.

Diteggiatura: la diteggiatura migliore per questo altro esercizio è: 4 – 3 – 1 – 4 – 3 – 1 – 1 – 3 – 4 – 1 – 3 – 4. Da ripetere.

Risorse per la Velocità

Se vuoi aumentare drasticamente la tua abilità nella solistica, puoi trovare diversi lick ed esercizi melodici gratuiti, spiegati con dei video, a questo link: Archivio Lick.

Marco De Cave, nuovo autore di SuonareChitarra.com è un maestro molto in gamba che ti guiderà attraverso i segreti di un assolo mozzafiato.

Share Button

5 Comments

  1. scusa la mia ign… :-)
    ma potresti mettere anche la diteggiatura
    perchè non ho capito bene come farli….
    grazie in anticipo…

  2. Manca la diteggiatura. Come mai? Ho capito bene? Grazie

  3. David Carelse

    November 19, 2012 at 9:33 am

    Ciao Giorgio e ciao Enza, si mancava la diteggiatura perchè qui è una scelta abbastanza obbligata, anche se la diteggiatura è solo un’indicazione che io ti posso dare, non deve essere presa come unica soluzione.

    Ho aggiunto comunque la diteggiatura consigliata per i 2 esercizi ;-)

  4. stasera provo a farlo Grazie…!!!

  5. mai viste lezioni piu belle semplici e divertenti poi anche bello il sito!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY