Suggerisci ad un amico/a:

Chitarristi Famosi: oggi ci concentriamo sui punti di forza di Angus Young per trarne i migliori insegnamenti.

Clicca qui se non hai ancora letto l’introduzione a questa serie di articoli.

Angus Young è uno dei più influenti chitarristi nella storia del rock, nonchè componente di una delle band più influenti… gli AC/DC. Come da regolamento per questa serie di articoli andiamo a vedere solo ed sclusivamente i punti di forza di questo chitarrista.

Io ho elencato i punti di forza principali, quelli che mi saltano all’occhio subito, poi aspetterò che tu ne aggiunga degli altri.

Precisione

Una particolarità di Angus Young è la precisione delle esecuzioni e la pulizia del suo suono. Infatti, il chitarrista degli AC/DC utilizza da sempre un overdrive molto leggero e tagliente come suono della sua chitarra.

A differenza di chi utilizza una distorsione piena e potente, Angus non può sbagliare e non può essere impreciso perchè la minima sbavatura si paga caro con questo suono. Basta un minimo sfioramento della corda che sta suonando ed il suono sparisce in un istante, cosa molto fastidiosa per chi ascolta.

Sono andato a vedere diversi gruppi cover AC/DC e devo dire che ammiravo molto chi teneva l’overdrive con lo stesso gain e riusciva a non sporcare quasi neanche una nota.

Consiglio pratico: se credi di dover migliorare la precisione, prova a studiare qualche assolo di Angus Young. Ma, mi raccomando, utilizza come effetti solo un overdrive molto debole.

Spettacolo

Che dire del modo in cui Angus Young fa spettacolo sul palco? Può piacere o non piacere, ma sicuramente è uno che utilizza tutto il proprio corpo quando suona, per trasmettere delle emozioni.

Consiglio pratico: anche l’immagine è importante per un chitarrista che suona dal vivo. Prova a pensare a come potresti migliorare il tuo modo di stare sul palco.

Il Blues

Angus Young è sicuramente uno di quei chitarristi che meglio ha azzeccato uno stile in cui blues e hard rock si intrecciano alla perfezione. Sono diversi i chitarristi che utilizzano scale e lick blues in assoli di canzoni in stile rock o hard rock, ma bisogna riconoscere che Angus è uno di quei chitarristi che l’ha fatto al meglio.

Consiglio pratico: se ti piacerebbe inserire nei tuoi assoli hard rock un pò di blues, studiati qualche lick o assolo di Angus Young.

Tocca a te

Ci sarebbero altre cose che mi piacerebbe esporre riguardo ad Angus Young, ma preferisco lasciare l’opportunità a te.

Scrivi un commento con una o più caratteristiche di Angus Young che ritieni degne di nota. Mi raccomando, punti di forza!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.