Suggerisci ad un amico/a:

Sabato mattina finalmente ho avuto un pò di tempo da passare in relax ed una parte di questo tempo ho deciso di passarlo a vedere un concerto di Tommy Emmanuel. Io sono un chitarrista elettrico, ma quando un chitarrista suona in modo spettacolare conquista tutti.

Intanto mi sembra utile condividere il video che ho visto, perchè stranamente ho trovato il video intero del concerto a St. Louis del 2001 su YouTube. Quindi, se vuoi vederlo anche tu puoi farlo qui di seguito:

————-

Se vuoi imparare il fingerstyle, la tecnica che usa Tommy Emmanuel per suonare contemporaneamente basso, melodia e ritmica clicca questo link: Fingerstyle.

Se non sai suonare la chitarra e devi imparare da zero segui prima le lezioni che trovi cliccando qui.

————-

Tra l’altro pochissime volte ho ascoltato Tommy Emmanuel da un audio. Io preferisco sempre vederlo piuttosto che sentirlo, per molti motivi. Ci sono una valanga di cose che stupiscono quando si guarda Tommy Emmanuel che suona dal vivo.

Prima di tutto è incredibile che un artista da solo con una chitarra riesca a portare avanti più di 2 ore di concerto senza assolutamente farteli pesare. Ho guardato tutto il concerto facendo solo una pausa a metà senza neanche accorgermene. Sia per quanto riguarda la bellezza delle canzoni e la tecnica che possiede, ma anche perchè ha un modo molto simpatico di intrattenere il pubblico. Per chi capisce un pò l’inglese sicuramente troverà molto divertenti alcuni dei mini monologhi che fa.

Un altro degli aspetti veramente unici riguarda la passione e l’emozione. E’ veramente incredibile come Tommy Emmanuel riesca a trasmetterti perfettamente quello che lui stesso prova mentre suona una certa canzone e riesca a travolgerti di passione.

Ma quello di cui volevo parlare in questo articolo è la padronanza dello strumento e della tecnica che è la cosa che veramente mi stupisce ogni volta che lo guardo suonare.

La tecnica che utilizza Tommy si chiama fingerstyle (clicca qui per 3 lezioni gratis) e ti permette di suonare melodia, basso e ritmica allo stesso tempo rendendo indipendente il pollice dalle altre dita. Chi ha provato a suonare in fingerstyle sa bene quanto sia difficile e sa anche quanto ti impegna mentre suoni una canzone.

Eppure, lui, mentre suona le sue canzoni o gli arrangiamenti suoi di altre canzoni aggiunge delle improvvisazioni, fa dei movimenti strani solo per intrattenere il pubblico, ecc…

Teniamo presente che sono arrangiamenti difficili anche per la maggior parte dei chitarristi esperti che suonano in fingerstyle.

Quello che penso è che sia proprio questa grande padronanza dello strumento e della tecnica che gli consente di fare tutto quello che ho detto prima, ovvero, trasmettere grande emozione, passione ed intrattenere da solo con solo una chitarra per 2 ore un pubblico in delirio.

Ci tengo a dire questo per far capire magari anche ai chitarristi più esperti che c’è sempre un livello più alto a cui arrivare e che continuare ad esercitarsi ed a sperimentare cose nuove, migliorando ogni singolo aspetto della propria tecnica o del modo di suonare, alla lunga paga.

Il continuo impegno e la costanza sono armi micidiali per far accadare grandi cose. Anche se ad un certo punto ti sembrerà di non migliorare più, fidati, non è così. Il continuo impegno ed il continuo vivere nella musica ti aprirà grandi orizzonti.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.