Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Canzoni in Fingerpicking: L’Albero nel Vento

Share Button

Canzoni in Fingerpicking: il passaggio da chitarrista ad artista è un percorso che Luca Francioso ha già affrontato molto tempo fa, ed è il Luca Francioso artista che ci può regalare delle emozioni, ad esempio attraverso canzoni come L’Albero nel Vento.

E’ una fortuna poter ascoltare artisti come Luca Francioso. Non so se ti piace la chitarra acustica, ma sono sicuro che se ascolti una canzone di Luca Francioso senza pregiudizi e con attenzione, questa ti suscita sicuramente delle emozioni. Questo è un livello altissimo a cui bisogna aspirare. Far emozionare le persone quando si suona.

Qualsiasi musicista deve avere l’obiettivo di emozionare, nel bene e nel male. La musica è comunicazione. Puoi comunicare sentimenti di rabbia, di energia, di passione o di amore. L’importante è che il messaggio arrivi.

Hai presente quelle persone che quando ti parlano rimani ipnotizzato/a a sentirle anche per mezzora senza aprire bocca? Ti incanti a sentire quello che hanno da dire ed i loro racconti senza battere ciglio. Ecco, ascoltare e guardare i video di Luca per me vuol dire questo.

Oggi voglio proporti l’ascolto di una canzone che si chiama L’Albero nel Vento. Prenditi un pò di tempo per rilassarti ed ascoltarla con calma e poi scrivimi sotto cosa ne pensi (anche Luca leggerà i commenti se vuoi fare i complimenti):

Ti ricordo che sono disponibili le lezioni di fingerpicking o fingerstyle proprio di Luca Francioso a questo link: Lezioni di Fingerpicking di Luca Francioso.

Fai sapere a Luca qui sotto cosa ne pensi di questa canzone.

Share Button

18 Comments

  1. Accidenti! Ribelle, arruffata, sognante, libera…. come un albero nel vento.

  2. Ogni suo pezzo è particolarmente evocativo, narrativo, limato in ogni minimo passaggio.
    Luca mette sempre la melodia in primo piano, se lo può permettere anche grazie ad una pulizia d’esecuzione che ha pochi rivali nel mondo.
    Questo stile, che gli è stato cucito addosso in maniera particolarmente sincera dal sarto dei talenti, lo rende forse poco internazionale, ma assolutamente unico, riconoscibile, sofisticato, nel mare indistinto del fingerpicking.

  3. ho ascoltato montagne di chitarristi, ma Luca Francioso nell’espressione è davvero un punto di riferimento, ascoltandolo è come vedere dei racconti

  4. eh si emoziona, si che emoziona! Melodia, armonia, ritmo, atmosfere musicali che lasciano viaggiare la fantasia tenendo leggero l’animo. Che precisione, che groove, che feeling, bello, bravissimo, grazie

  5. Grande ! Sensibilità unica. Mix ritmico perfetto. Ho provato ad iniziare ad impararla, ma mi “frega” il movimento del pollice. Dopo il battere e qualche nota di melodia sento un “ciak”, vedo il pollice in movimento, ma non capisco da dove proviene quel suono…. Sono proprio uno … sprovveduto, accidenti ! Cosa pagherei per riproporre il brano (pur con i miei limiti…) sia tra amici che in pausa di esibizione live con la mia band ! Sarebbe quel tocco di classe che darebbe ragione al talento di esecutore ed autore di Luca, che non esiterei a citare !…

  6. e bellissima questa canzone

  7. veramente coinvolgente.
    Sono soltanto alla sesta lezione e vado lentamenrte perchè vorrei imparare il meglio possibile. Penso che sarà molto difficile poter anche solo avvicinarmi ad una esecuzione del genere.
    Sinceramente Complimenti
    Ciao

  8. Bella melodia frutto della genialità esecutiva.
    Complimenti.
    Pier Paolo

  9. il solo titolo mi ha catturata… ;-)

  10. imerio ceresetti

    March 7, 2012 at 8:41 pm

    Brano di notevole qualità
    Lo ho ascoltato assieme a mia figlia Irene di 9 anni .Ci è piaciuto moltissimo

  11. sei un grande!!!!!!!!!!!!!! complimenti :D

  12. Mi dispiace ma non posso vedere la ne sentire la musica, li serwer blocca tutto.

    non conosco la musica.

    Gianpaolo

  13. Se l’avessi ascoltata , senza conoscerne l’autore a chissà quale artista avrei mai associato una melodia così nostalgica e pulita nel suono.
    Ascoltando comunque la melodia e vedendo il video insieme ne percepisco anche i sentimenti.
    Complimenti non posso aggiungere altro.

  14. Caro maestro Luca, ho ascoltato con molto piacere la tua escuzione della canzone .Non posso che complimentarmi con te. E’ stupefacente come al solo sfiorare le corde della chitarra possano uscire dei suoni cosi’ armonici.Grande!!!!!
    Io,forse, neanche tra’ 10 anni riusciro’ ad eseguire un pezzo con la dimestichezza con cui tu hai eseguito l’albero nel vento. Spero ci rallegrerai con altri pezzi.
    E’ , e sara’ sempre, un grande piacere ascoltarti. Continua ancora a stupirci. Giommaria.

  15. bella davvero!sei bravissimo!! ;)

  16. Pensavo solo a quanti decenni dovro’ esrcitarmi con la mia chitarra per arrivare a questo livello!10 basteranno?complimenti davvero1

  17. “L’albero nel vento” non mi è piaciuta come canzone, non dite che non è vero, me ne intendo abbastanza di musica, poi in pagella ho 9. E’ stata abbastanza noiosa, ma non ripetitiva ( ogni canzone ha il suo ritornello), sono stata costretta dalla mia testa( che stava per scoppiare) di interrompere a 2/3 della canzone. Non voglio offendere nessuno, in particolare Luca Francioso (il mio chitarrista preferito!). Spero di non aver offeso nessuno, arrivederci…

  18. Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno commentato il mio pezzo e SuonareChitarra.com che lo ha pubblicato. Sono felice che abbiate avuto il tempo di guardarlo e di condividere le vostre sensazioni. Ogni bene a tutti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY