Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Improvvisare con i Dire Straits

Share Button

Sultans of Swing è una delle canzoni per chitarra migliori mai scritte. Diverso tempo fa avevo chiesto anche quale fosse il vostro assolo preferito ed in effetti, l’assolo di Sultans of Swing era tra i primi posti per il numero di volte che è stato citato.

E’ sicuramente una di quelle canzoni che ogni chitarrista dovrebbe conoscere.

Ma non sto scrivendo questo articolo per elogiare i Dire Straits o la canzone in particolare, piuttosto perchè c’è qualcosa di più interessante da fare con questa canzone… improvvisare.

Chi mi segue da un pò di tempo o chi ha seguito il mio corso di chitarra sicuramente è al corrente di quanto io ci tenga all’improvvisazione. L’improvvisazione, come la scrittura di una canzone, vuol dire esprimere quello che si ha dentro in musica. L’improvvisazione è divertimento, quando metto delle basi e ci improvviso sopra potrei andare avanti per ore senza stancarmi.

Così riascoltando la canzone, mi sono ricordato di quanto fosse divertente improvvisarci su e quindi ho deciso di condividere il link della base che sicuramente ti potrà interessare se non l’avevi già scaricata o trovata prima…

La Base

Puoi trovare la base della canzone, per improvvisarci sopra o per suonare la canzone originale al posto di Mark Knopfler, a questo link: Base Strumentale Sultans of Swing.

Al link puoi ascoltare la base direttamente dal web in streaming, oppure puoi anche scaricarla in formato mp3 direttamente sul tuo computer così puoi farne quello che vuoi.

Buon divertimento!

Alcune Indicazioni

Questa canzone è molto interessante per l’improvvisazione in generale ma sono sicuro che alcuni di voi potrebbero voler improvvisare proprio come fa Mark Knopfler (vedi qui sotto il video live) quindi consiglio vivamente di andare a vedere questo articolo che avevo scritto nell’Ottobre del 2010 che ti può essere veramente di aiuto per suonare come lui.

Ecco il link: Suonare come Mark Knopfler

Se non sai chi è questo chitarrista o vuoi approfondire le tue conoscenze puoi trovare degli approfondimenti qui: Mark Knopfler.

L’Originale

Qui puoi vedere e sentire l’originale live, da uno dei più famosi live dei Dire Straits:

Share Button

4 Comments

  1. non ho parole!!!! un mostro di bravura!!!!grazie

  2. Sapete mica la tonalità che ora non sto imparando altri pezzi e non mi va di vederlo, però DEVO improvvisare

  3. Bravo David. Questa è uno dei brani storici di tutto il rock. Ed ha già piu di 30 anni. E questi sono già miti viventi della musica.

  4. sono in estasi!!!! grazie David

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY