Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni di Chitarra: oggi vediamo una lezione di chitarra che ti potrà essere utile per migliorare il tuo ritmo, il tempo, in modo da riuscire a coinvolgere meglio le persone che ti ascoltano suonare.

Dato che stanno per arrivare le feste avrai un pò di tempo spero per esercitarti, se non è così ritagliati del tempo!! :-) Questi saranno i tuoi esercizi per Natale.

Il problema del groove, del tempo o ritmo come lo si vuole chiamare è un problema molto diffuso nei chitarristi, nella maggior parte dei casi è un aspetto da migliorare (anche nel mio caso), ma la maggior parte dei chitarristi sottovalutano questo aspetto importante.

Poi succede che si ascolta un chitarrista professionista e si pensa: “Come mai a lui certe cose vengono bene mentre io se faccio la stessa cosa anche in modo pulito senza sbavature mi viene peggio?“. Questa non è l’unica risposta a questa domanda, ma è un’aspetto da migliorare per arrivare al livello superiore.

Premessa 1: se non sai cos’è il muting della mano sinistra, se stai cominciando adesso a suonare o se proprio non sai suonare scarica le lezioni di chitarra gratuite prima di fare questa lezione.

Premessa 2: per l’esecuzione di questo esercizio non servirebbe il metronomo, ma ti consiglio comunque di utilizzare il metronomo per i primi minuti di esecuzione fino a quando non senti di aver ottenuto sicurezza e tempo stabili. In caso se hai delle basi di batteria utilizza quelle per esercitarti che sono meglio rispetto al metronomo per questo tipo di esercizi.

Questo esercizio è basato su una filosofia di un esercizio creato da Paul Gilbert che puoi trovare a questo link: Lezione di Paul Gilbert sulla Ritmica

Lezione 1: Introduzione

L’esercizio che andiamo a vedere sarà un esercizio riconducibile alla chitarra funky, ottimo stile chitarristico adatto per migliorare il senso del ritmo e il tempo in generale che è fondamentale in questo stile.

Lezione 2: Esecuzione

In questo video puoi vedere come dovrà essere eseguito l’esercizio. E’ molto semplice da imparare, bisogna solo capire il pattern ritmico.

Lezione 3: Spiegazione dell’Esercizio

Come detto in precedenza, l’esercizio è molto semplice per quanto riguarda le note. Infatti le uniche note di tutto l’esercizio sono MI basso, MI un’ottava più alto, SOL e LA. Il MI basso deve essere eseguito con la sesta corda vuota, il MI più alto di un’ottava viene eseguito al settimo tasto della quinta corda, il SOL sul quinto tasto della quarta corda e il LA al settimo tasto della quarta corda. Queste sono tutte le note di cui hai bisogno e non ci sono cambi veloci.

La parte più complicata nella mano sinistra è la selezione delle corde che devono suonare. In pratica bisogna attuare il muting su tutte le corde eccetto quella che in quel momento deve suonare (si suona sempre solo una corda alla volta in questo esercizio di chitarra).

Per quanto riguarda la mano destra ovviamente l’importante è il ritmo ed il tempo.

Fai attenzione che anche con la mano sinistra scandisci il tempo, infatti le note devono durare un tot di tempo, non di meno e non di più, se no potrebbe sembrare qualcosa di completamente diverso all’ascolto. Devi giocare molto sul muting per dare ritmo alle note con la mano sinistra.

Lezione 4: Variante

La mia parte preferita! Unire l’utilità dell’esercizio al divertimento e all’espressione della propria creatività.

Questa variante io la pratico sempre, ogni volta che prendo in mano la chitarra faccio questo tipo di esercizio in questa modalità, con la variante artistica. La cosa interessante è che grazie a questa variante, anche 5 minuti o 10 minuti di esercizio ti sembreranno passare così velocemente da non pensare neanche di essersi esercitati abbastanza. Almeno per me è così.

Infatti la variante dell’esercizio aggiunge l’improvvisazione tra la fine del giro e l’inizio del giro successivo. Un tocco di tua personalità ad un esercizio che hai dovuto imparare non fa mai male.

Una cosa molto interessante è che alcuni dei riff che ho utilizzato per le mie canzoni li ho inventati grazie a questo esercizio, grazie all’improvvisazione tra un giro e l’altro dell’esercizio. Perchè quando ti diverti a suonare durante un esercizio ed improvvisi possono venire fuori delle cose molto interessanti.

Non mi resta che augurarti di migliorare notevolmente e di divertirti un sacco a suonare con l’ultima variante!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.