Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni di Chitarra: oggi proviamo a suonare Africa dei Toto con gli accordi, quindi in modalità accompagnamento.

In questo articolo puoi seguire 3 video che ti ho preparato in modo che tu possa suonare facilmente la canzone Africa dei Toto con gli accordi in modalità accompagnamento o strumming.

Ovviamente, Steve Lukather (chitarrista dei Toto) non suona questa canzone come te la insegno io in questi video perchè quello che ti sto per insegnare è un arrangiamento fatto apposta per suonare la canzone come accompagnamento e magari cantarla anche.

Ricordati che se non sai suonare la chitarra e vuoi imparare da zero puoi imparare velocemente con le lezioni di chitarra gratis che trovi a questo link: Lezioni di Chitarra.

Guarda subito il primo video in cui ti spiego come suonare la strofa…

Lezione 1: la Strofa

Accordi:

Intro: LA   DO#-

Strofa: SI   MIb-   LAb-   LA   DO#-   LAb-   LA   DO#-

Trascrizione:

In questo video in particolare vediamo gli accordi della strofa e dell’intro. Prima di tutto sia nell’intro che nella strofa utilizziamo sempre accordi con il barrè. Questo perchè, essendo presenti molti accordi che sono possibili da fare praticamente solo con il barrè, sarebbe più complicato passare sempre da accordi aperti a quelli con il barrè piuttosto che farli tutti con il barrè. Quindi in questo caso, nella strofa e nell’introduzione ti verrà più comodo fare tutti gli accordi con barrè.

Nell’introduzione sarebbero solo 2 accordi per l’accompagnamento, ma io ho aggiunto anche un passaggio in più per far suonare meglio l’accompagnamento e farlo sembrare più simile alla conzone completa originale ed è anche più piacevole da suonare con sotto la canzone. In pratica si tratta di aggiungere la nota LAb fatta al quinto tasto della sesta corda tra l’accordo di LA e quello di DO#-.

Durante la strofa il prima LAb- del giro di accordi della strofa dura il doppio di tutti gli altri accordi.

L’ultimo giro della strofa è leggermente diverso. In pratica ci si ferma al primo LAb- che lo si lascia sempre durare il doppio e si esegue subito il giro dell’introduzione che è lo stesso giro che chiude tutti i giri delle strofe.

Lezione 2: il Ritornello

Accordi:

FA#-   RE   LA   MI  (x3)

poi… FA#-   RE   LA   DO#-   MI   FA#-

Trascrizione:

Il ritornello è molto semplice e finalmente puoi far riposare i musicoli ed i tendini perchè la maggior parte sono accordi naturali.

Principalmente tutto funziona attorno ad un giro di 4 accordi che viene suonato per 3 volte per poi suonare l’ultima volta con una chiusura del giro leggermente diversa come puoi vedere dal video e dagli accordi scritti qui sopra.

Anche qui, alla fine del ritornello viene eseguito il giro dell’introduzione, ma tra l’ultimo accordo del ritornello ed il primo del giro dell’introduzione ho inserito una corda vuota di MI basso.

Lezione 3: Canzone Intera

Risorse

Ecco alcune risorse per aiutarti nell’esecuzione della canzone:

Lezioni di Chitarra: 5 lezioni per imparare a suonare la tua prima canzone. La caratteristica principale di questo corso, il mio corso di chitarra base, è la chiarezza e la semplicità. Si parte da 0 e si arriva a saper accordare, conoscere alcuni accordi, imparare qualche esercizio, leggere le tab e suonare la prima canzone.

Chitarra Ritmica: Video gratuito che spiega “Come creare un ritmo semplice di chitarra“. Se hai imparato a suonare gli accordi con la chitarra, ma esegui sempre le solite semplici ritmiche che cominciano ad annoiarti, questo è il video che ci vuole.

Cambio Accordi Veloce: Se ritieni di cambiare gli accordi troppo lentamente, clicca sul link per vedere un training intensivo che ti permetterà di raggiungere un’ottima velocità in poco tempo.

Barrè Aiuto: Il barrè è una delle tecniche più difficili. Grazie a questo training intensivo però, puoi migliorare in modo notevole il tuo barrè in poco tempo e riuscire a fare ogni tipo di barrè con grande semplicità.

Africa – Toto

Africa è una canzone dei Toto del 1982 estratta dall’album Toto IV. La canzone è cantata dal Batterista (Jeff Porcaro) nel ritornello e dal tastierista (David Paich) nella strofa che sono poi i due componenti della band che hanno scritto la canzone.

Questa canzone è stato un vero e proprio supersuccesso planetario. Ha raggiunto la prima posizione dei singoli più venduti nel 1983 ed ha continuato ad essere venduta come canzone e ascoltata fino ai giorni nostri.

La canzone si può ascoltare anche nel videogioco GTA Vice City.

Per saperne di più sul chitarrista dei Toto puoi leggere l’articolo della categoria “Chitarristi Famosi” a questo link: Steve Lukather


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.