Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni di Chitarra: questa lezione è destinata a quei chitarristi che hanno cominciato da poco a suonare la chitarra elettrica e stanno facendo i primi esperimenti con la distorsione.

La cosa più importante quando si suona la chitarra elettrica con la distorsione è quella di tenere presente che non si può suonare allo stesso modo di quando non si ha attivato questo effetto.

Questo lo dico per un motivo principale: ci sono alcuni ragazzi che mi scrivono, che stanno seguendo le mie lezioni di chitarra gratuite o che seguono questo blog, dicendomi che “l’amplificatore suona male” perchè quando attivano la distorsione ed eseguono gli accordi si sente molto male.

Quando si è all’inizio e ci si butta a sperimentare gli effetti sulla chitarra elettrica, primo tra tutti la distorsione, è normale che nascano delle perplessità e queste considerazioni ci stanno anche perchè questi chitarristi avendo cominciato da poco non hanno idea di cosa siano i Power Chord. Questi, infatti, sono degli accordi speciali e semplificati che vengono utilizzati con la distorsione (se vuoi imparare cosa siano scarica il corso di chitarra completo).

Alcuni però possono obiettare che in alcune tab di canzoni degli AC/DC si trovano anche degli accordi interi suonati con la distorsione. In realtà quando parliamo del suono degli AC/DC non è corretto parlare di distorsione perchè si tratta di un lieve overdrive. L’overdrive è un tipo di distorsione diversa, l’overdrive per eccellenza è quando spari i volumi al massimo e il suono si distorge per una conseguenza del volume troppo alto. Inoltre, l’overdrive degli AC/DC non è neanche uno dei più saturi, quindi stiamo parlando di un suono molto poco distorto.

In quel caso fare degli accordi (meglio se naturali) con una plettrata molto decisa può rivelarsi una scelta azzeccata, ma ricordati, se vuoi farlo e se suoni quelle canzoni… overdrive molto lieve.

In caso contrario, con distorsioni più sature e potenti bisogna utilizzare tecniche diverse da quando si suona in modalità strumming (accompagnamento con accordi). In questo articolo ti ho già messo i link alle lezioni gratuite e anche al corso completo nel caso tu voglia imparare queste tecniche.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.