Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Canzoni Chitarra: le Migliori dei Metallica

Share Button

Canzoni Chitarra: ecco la classifica delle 100 migliori canzoni dei Metallica stilata da GuitarWorld.

I Metallica sono sicuramente una delle band metal più inlfuenti degli ultimi 30 anni. GuitarWorld li indica come i più influenti in assoluto del rock riferendosi soprattutto ai numeri che accompagnano la straordinaria carriera dei Metallica.

Oltre 100 milioni di copie vendute. Ogni album è diventato disco di platino più di una volta. Un risultato che neanche AC/DC, Rolling Stone e U2 hanno mai raggiunto.

Alcune delle loro canzoni, come ad esempio “Master of Puppets” sono diventati dei veri e propri inni che hanno ispirato intere generazioni di musicisti. Io stesso sfogliando velocemente le 100 canzoni in classifica mi sono stupito dal rendermi conto di quanti capolavori che sono passati alla storia del Metal siano proprio loro.

Vederle tutte insieme fanno impressione!

In forza di queste considerazioni GuitarWorld ha deciso di stilare una classifica delle 100 migliori canzoni dei Metallica di cui riporto qui la top 10:

10 – Fade to Black

9 – All Nightmare Long

8 – Welcome Home (Sanatarium)

7 – The Four Horseman

6 – Battery

5 – One

4 – Ride the Lighning

3 – Seek & Destroy

2 – Master of Puppets

1 – Creeping Death

Sei d’accordo con questa classifica? Come sarebbe la tua top 10?

Share Button

35 Comments

  1. Che bello li vedrò al Big 4 il 6 luglio insieme agli Slayer, ai Megadeth e agli Anthrax :)
    Sono abbastanza d’accordo con la classifica anche se ho notato che mancano alcune canzoni come For Whom The Bell Tools, Hit The Lights e No Remorse, secondo me assolutamente spettacolari.
    Però devo essere sincero: i Metallica non mi piacciono più di tanto perchè, tranne che nei primi 4 album, non mi piace la voce di James Hetfield (potete uccidermi xD).
    Lo ammetto: non è una brutta voce, ma non mi piace…i gusti sono gusti…
    La voce in Kill ‘Em All la adoro, ma già in Master Of Puppets comincia a piacermi sempre meno.

    L’unico problema è che dal Black Album in poi si sono un po’ commercializzati…però con Death Magnetic sono tornati sulla vecchia strada Thrash ;)

    Ciao

  2. Davide Bertini

    July 1, 2011 at 6:31 pm

    Creeping Death non è da primo posto, mentre Fade to Black mertirebbe a mio parere maggior considerazione.

  3. Non c’e’ nelle prime dieci Enter Sandman…molto male!

  4. perfettamente d’accordo anche se secondo me un’altra bellissima canzone loro che ha fatto la storia è Nothing else matters ;D

  5. De gustibus non disputandum est!
    Penso che ogni appassionato dei Metallica abbia in mente una propria classifica, legata a ricordi ed emozioni.
    Personalmente l’album a cui sono più affezionato è “Ride the Lighning” perchè è stato il primo che ho acquistato pur essendo il secondo in ordine cronologico di pubblicazione, mentre quello che mi piace di più è “And justice for all”: semplicemente spettacolare!
    Non ho una canzone preferita ma, se proprio dovessi scegliere, direi… “For Whom The Bell Tools” che, aihmè, non è compresa nella top ten proposta.

  6. non ce nothing else matter , non cè unforgiven 1 o 2 , non cè fuel :(((((

  7. Personalmente preferisco i Metallica prima maniera (da kill’em all a Master of puppets per intendersi) forse perchè legati ai miei 20 anni, ho visto i Metallica a Milano nell’ 86 e ancora ne parlo.
    Secondo me nella vostra hit manca Motorbreath che è stato all’epoca una delle canzoni simbolo dei Metallica assieme a No remorse

  8. Enter sandman perke non c’e’? Sanitarium poi? Sanitarium e’ una di quelle canzoni che pochi autori riescono a comporre poi unforgiven 1.2. e senza nothing else matter non e’ una classifica parliamoci chiaro il primo album dei metallica era bello grezzo stile anni 80 ma non cosi tecnico da meritare menzioni forse per una o due canzoni l’album black e’ l’apoteosi del gruppo.

  9. Caro David, non vorrei che le iredei fans dei metallica di concentrassero tutte su di me ma, vorrei dire, che abbiano fatto la storia chi? I metallica!!! Generazioni di chitarristi influenzati? Quali? Ho 47 anni,suono da13, ma non credo che i suddetti siano a livello di Deep Purple,Led Zeppelin, Pink Floyd, King Crimson, Genesis e ce sono 10.000 altri davanti a loro. E questo come bands, per non parlare dei chitarristi “singoli” Hendrix, Clapton,Santana, Zappa, Gary Moore etc fino ad arrivare a Robben Ford e Larry Carlton attuali..Insomma questi mi hanno influenzato! Io non ricordo una tecnica particolare dei Metallica o un suono (tone) particolare! Poi i gusti sono gusti ma sulla tecnica credo siamo tutti d’accordo!!! O no, David???

  10. David Carelse

    July 5, 2011 at 10:32 am

    Ciao Antonio,

    grazie per la tua opinione. Capisco sicuramente che ognuno ha i suoi idoli che lo hanno influenzato o meno, in ogni caso certo non si può dire che i Metallica non abbiano fatto la storia.

    Basta anche guardare i numeri, come ho scritto nell’articolo detengono dei record che neanche i grandi sono mai riusciti a raggiungere.

    Per quanto riguarda la tecnica hai sicuramente ragione, infatti l’influenzamento dei Metallica verso le generazioni seguenti sono state a livello artistico e di riff di chitarra.

    Inoltre c’è da dire che alcuni chitarristi che magari ascoltano il rock più puro e meno spinto non sono stati influenzati dai Metallica, ma credo che la maggior parte dei chitarristi che suonano metal conoscano e apprezzino per la musica dei Metallica.

    C’è qualche chitarrista che suona metal che non conosca o non sappia suonare neanche una delle canzoni che sono state citate qui sopra? Secondo me no.

    Giusto Antonio?

  11. Non c’è Orion..!!

  12. Allora la classifica è “abbastanza decente”, ma devo sottolineare che come già detto manca enter sandman, nothing else matter e the unforgiven. La classifica secondo me sarebbe:
    1 Nothing else matter
    2 One
    3 Master of puppets
    4 fade to black
    5 The unforgiven
    6 Enter Sandman
    7 Seek & destroy
    8 the unforgiven 2
    9 Welcome Home
    10 Creeping death

    lascio a te, david, i commenti

  13. Il primo posto è per the unforgiven, in quanto la struttura compositiva è, secondo
    me, quasi al di sopra delle loro capacità, quindi è stato un lampo di genio ………..
    e di questo bisogna darne grande merito.
    Attenzione che non è una critica al resto del repertorio che è stupendo ( fino al black album), ma solo voglia trovare e giustificare l’eccellenza del primo posto.
    Tutte le altre posizioni non fanno differenza, sono tutte belle.

  14. Ah ecco David, chitarristi (hai precisato) che suonano metal!!!!…onestamente non lo so perchè non è un genere che mi ha mai intrigato.. a parte Van Halen (se metal si può dire ma non credo…) ..Mi sa che ho sbagliato posto!!! Io sono più per fusion, jazz blues , jazz (tipo Metheny) insomma della robetta in confronto al metal…
    Ciao Davide e grazie!

  15. Per me vanno bene tutti i pezzi, basta che siano suonati molto bene come loro sanno fare.

  16. paolo motteran

    July 5, 2011 at 12:39 pm

    No, mi dispiace ma non seguo questo gruppo.

  17. hmmm, non è fatta male come classifica, solo che penso che andrebbe totalmente eliminata One (di cui non discuto sulla sua fama, ma a livello qualitativo non è niente di che), e magari scambiati i posti tra Seek And Destroy e Creeping Death. Certo, Creeping Death ha un riff d’introduzione che sbaraglia tutto, ma ogni fan dei Metallica o gli ascoltatore metal in generale riconoscerebbe Seek And Destroy alle prime due note! Ma non voglio dilungarmi troppo, in fin dei conti le classifiche sono fatte per essere discusse! ;)

  18. Per Antonio…
    Non so se conosci o hai mai sentito qualcosa di Joe Satriani, chitarrista di fama mondiale.
    Sorpresa, sorpresa: Joe è stato l’insegnante di Kirk Hammett, chitarrista dei Metallica… Ti suggerisce qualcosa?

  19. Ciao David,per quanto riguarda la tua classifica manca qualcosa,come ti hanno gia’ fatto notare.
    Sono un chitarrista di vecchio stampo,comunque i metallica sono un mito!!!!

    Ciao!!

  20. David Carelse

    July 5, 2011 at 1:18 pm

    Ciao Orf,

    ci tengo a precisare che questa non è assolutamente la mia classifica, se leggi l’articolo vedi tutti i dettagli della classifica.

  21. Io sono convinto che una classifica del genere senza Dyers Eve non merita di essere chiamato tale.

  22. Ciao David, questa è la mia classifica 1 Nothing Else Matter 2 – Fade To Black 3 The Unforgiven 4 One 5 Welcome Home 6 Battery 7 Enter Sandman 8 The Unforgiven III 9 the call of ktulu 10 Mama Said.
    Ciao

  23. totalmente d’accordo con roberto nothing else matter non puo non essere in classifica e un giorno la suonerò tutta non solo l’intro

  24. David Carelse

    July 6, 2011 at 6:13 am

    Dato che molti la reclamano, Nothing Else Matters è al 17° posto. Tenendo presente che la classifica è delle 100 migliori canzoni dei Metallica è una buona posizione.

  25. le classifiche sono cose soggettive, ognuno la potrebbe stilare a sua maniera e nessuno potrebbe dire che la propria classifica è migliore di quella di altri…
    ciao

  26. non c’è nothing else matters dovrebbe essere la prima!!!

  27. Ascolto poco metal in generale e comunque sono pienamente d’accordo, in modo più garbato, con Antonio.
    Ma gente come Uriah Heep, Deep Purple,Gentle Giant, Led Zeppelin, Pink Floyd, King Crimson, Genesis, Black Sabbath questi si che hanno, al di là del gusto personale, scritto la storia della musica.

  28. Ieri al Big 4 a Milano (Fiera di Rho) sono stati grandiosi, come tutte le altre 3 band presenti (Anthrax, Megadeth, Slayer).
    Mi sono svegliato alle 5 e sono arrivato lì alle 7 con un mio amico che però si era dimenticato il biglietto xD.
    Un altro nostro amico doveva portarglielo alle 9 però dopo ha cambiato idea e sarebbe arrivato alle 14, un’ora dopo all’apertura dei cancelli.
    Quindi è tornato indietro ed è ritornato alle 9.
    Poi, con la gioia di tutti, il sole si è fatto sentire più che mai fino alle 14, quando le prime 3000 persone (io e il mio amico compresi) hanno corso per circa 900 metri per entrare nel pit (per chi non sapesse cos’è, è una zona recintata posta davanti al palco).

    Alle 16:30, hanno suonato gli Anthrax, alle 18:00 i Megadeth (è anche comparsa la mascotte con tanto di vestito elegante durante Peace Sells) e alle 20:30 circa gli Slayer.

    Poi, momento atteso da tutti, sono arrivati circa alle 22:00 i Metallica che hanno suonato fino alle 23:30 circa.

    E’ stata un’esperienza stupenda piena di distorsione, basso, grancassa, urla, pogo, fiamme, petardi e fuochi d’artificio!

  29. non mi piacciono ne i Metallica ne il Metal in generale (sono uno dei pochi) preferisco di gran lunga il punk rock: Blink 182 e Sum 41(un po’ meno) però concordo con questa top 10 a giudicare da quello che i miei amici metallari mi dicono.

  30. troppo difficile

  31. Io non riuscirei mai a fare un Top 10,
    sicuramente escluderei qualche canzone.
    Quindi vorrei scrivere la miglior canzone per ogni disco.

    Kill’ em all: Seek & Destroy

    Ride the lightning: Fade to black

    Master of puppets: Master of puppets

    …And justice for all: One

    Metallica: Enter sandman

    Load: King nothing

    ReLoad: Devil’s dance

    St. Anger: Frantic

    Death magnetiC: My apocalypse

    Ciao

  32. Ah,per me è completamente sballata,ma sono gusti:
    1) Orion -non si discute xD-
    2)Master of puppets
    3)One
    4)Fade to black
    5)Unforgiven
    6)Seek and destroy
    7)Nothing else matter o The call of ktulu
    8)…And justice for all
    9)For Whom The Bell Tools
    10)Battery

    Direi che siamo tutti d’accordo nell’escludere gli album Load e Reload

  33. Mi dispiace ma non li conosco molto bene perchè sono nella categoria in fase di estinzione dei Progressive-rocker. Ma se ci sarà una classifica su King Crimson o Gentle Giant sarò felice di dare il mio parere!

  34. Certo i gusti sono gusti, ma Enter Sandeman fuori classifica mi sembra un affronto al mondo del rock. Io non sono un fan…atico dei Metalica, per i quali ho comunque grande rispetto e considero, assieme agli Iron Maiden l’unica vera HM band veramente grande, però questa canzone è da urlo. Un groove pazzesco. Andatela a vedere su youtube eseguita dal vivo in Russia qualche annetto fa, poi mi direte come si fa a lsciarla fuori classifica.

    A proposito andate pure a vedervi il missaggio della canzone di Steve Wonder “Superstition” con la musica dei metallica sotto. Da sballo!!!

  35. Sono stati i Black Sabbath ad inventare il Metal, più in particolare il loro chitarrista Tony Iommi, senza di lui i Metallica non esisterebbero, il metal non esisterebbe. Poi i Black Sabbath hanno influenzato tutte le band metal (ovviamente insieme ai Led Zeppelin, Deep purple, Judas Priest che sono considerati pionieri del genere) Comunque è vero anche i Metallica hanno influenzato molte band e hanno contribuito a rendere più popolare questo genere, inoltre i riff di James Hetfield e kirk Hammett sono spettacolari.
    Ma secondo me i re del thrash metal sono gli Slayer i riff di Jeff Hanneman e Kerry King non si possono descrivere a parole, questi due chitarristi hanno rivoluzionato il modo di scrivere i testi delle canzoni comunicando messaggi positivi o a scopo informativo e grazie a i loro riff sporchi e cattivi hanno inventato il Death metal. Comunque anche a me piacciono i Metallica, ma volevo solo dire che non ci sono solo loro nel mondo del metal. Saluti da un metallaro che ha appena cominciato a suonare la chitarra e che spera un giorno di avere la velocità degli Slayer e il suono pesante dei Black Sabbath!!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY