Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Effetti Chitarra: Boss DS-1

Share Button

Effetti Chitarra: vediamo uno dei distorsorsi a pedale più famosi e apprezzati, il Boss DS-1.

La distorsione del Boss DS-1 è probabilmente una delle distorsioni più famose e ascoltate del mondo rock nell’epoca moderna per il suono della chitarra.

Anche se come per qualsiasi cosa e qualsiasi effetto, ci sono molte persone che lo ritengono di bassa qualità, ritroviamo questo pedale nella strumentazione di Joe Satriani, in quella di Steve Vai e in molte altre strumentazioni di chitarristi famosi.

Il Boss DS-1 ti permette di suonare in quei generi ed in quelle canzoni dove non ti serve una distorsione potente come quella del NU-Metal e neanche un overdrive per suonare blues. La distorsione di questo pedale è perfetta per il rock e le sue varie sfumature, che non sono poche e vanno dal rock commerciale all’hard rock o glam rock più spinto dei Motley Crue dove serve avere una distorsione che spinga di più.

In ogni caso, anche se è sicuramente uno dei distorsori più famosi al mondo non vuol dire che sia il migliore e soprattutto non vuol dire che sia perfetto per te. Gli effetti sono molto soggettivi e quindi è consigliabile comunque andare alla ricerca di altri distorsori prima di acquistare questo che comunque a mio parere è un ottimo distorsore.

Mi raccomando di leggere la guida agli effetti della chitarra per evitare di commettere i 3 errori comuni che compromettono il suono della tua chitarra.

Intanto qui puoi sentire il suono e vedere alcune regolazioni in questo video ufficiale della Boss:

Regolazioni e Suono del BOSS DS-1

Tu cosa ne pensi del Boss DS-1? Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento.

Share Button

8 Comments

  1. quando sono andato a comprare il mio primo distorsore mi dissero che il ds1 è un giocattolo

  2. Credo che i distorsori Dunlop, T-Rex, Blackstar e Carl Martin sìano di gran lunga migliori di quelli Boss…a mio parere l’etichetta “Boss” è molto sopravvalutata.

  3. anche secondo me il marchio boss è sopravvalutato, almeno per i distorsori, a parte l’ od-3.

  4. Ciao David, volevo chiederti se quando hai tempo, potresti dare una recensione sul Digitech DF7 Distortion Factory. Grazie in anticipo :)

  5. Personalmente io uso il DS 1 come booster per darmi volume negli assoli con il Metal Muff.. Se modificato anche il DS 1 da ottimi risultati, infatti lo modificherô appena possibile :) gran bel sito Davide!!

  6. Gran bel post,ma ti vorrei chiedere se potresti parlare del boss DD2…per il resto,gran bel sito,David!

  7. Ho avuto questo pedale e mi ha fatto quasi schifo. È un giocattolino. Diciamo che per chi vuole iniziare a suonare è buono, però quando si comincia ad essere esperto come me (senza vantarmi, ovviamente) si comincia a capire se sia buono o meno… Io me lo sono fatto scontare insieme al Super Shifter per il multieffetto Me-25 che è ottimo perché posso avere tipo 60 distorsioni personalizzabili in un pedale più effetti vari.

  8. Volevo dire a Pablo che il modo con il quale descrive l’ME-25 fa capire che sarà un’esperto a suonare ma che non capisce granchè di pedali… 60 distorsioni personalizzabili più effetti vari… Fossero realmente validi pagheresti il multieffetto 3000 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY