Share Button

Difficoltà Chitarra Nuova: oggi parliamo di un problema comune alla maggior parte dei chitarristi, le difficoltà pratiche con l’arrivo di una nuova chitarra.

Il problema è molto più serio di quanto si possa pensare ed ora spiegherò il perchè. Qualche giorno fa un chitarrista  mi ha contattato perchè si era accorto che cambiando chitarra non riusciva ad eseguire bene alcuni accordi come riusciva con la vecchia chitarra.

Il suo è un caso molto comune e la maggior parte delle volte si risolve molto presto come credo succederà con il chitarrista che mi ha scritto. Il problema sta sicuramente quando si pensa che il problema sia della chitarra e magari si porta indietro la chitarra optando per comprare la seconda scelta che ovviamente non sarà mai come la prima per poi forse scoprire addirittura che il problema rimane anche nella seconda.

Un disastro! Tutto perchè non c’è stato nessuno che gli ha detto: “Continua a suonare vedrai che il problema si aggiusta da solo“.

Infatti è così. Le difficoltà che si incontrano suonando una chitarra nuova sono difficoltà di adattamento e non della chitarra, almeno nel 90% dei casi.

La mia esperienza

Anche a me è successa una cosa simile al chitarrista che mi ha scritto qualche giorno fa. Quando ho comprato l’Ibanez RG350 che è una chitarra con Floyd Rose e viti alla paletta mi sono accorto che ogni volta che tornavo sui primi tasti il dito indice urtava contro la struttura delle viti e mi procurava un lieve dolore.

In pratica, con la chitarra che avevo prima utilizzavo delle posizioni molto leggermente diverse in cui questo non succedeva perchè le viti non c’erano. Potevo dire “questa chitarra non fa per me o per il mio stile” e invece ho continuato a suonare adattandomi alla chitarra. Questo non ha assolutamente compromesso il mio modo di suonare o la tecnica, è stato un piccolissimo cambiamento di stile di cui io non mi sono neanche accorto.

Conclusione

Quindi prima di trarre delle conclusioni affrettate chiediti sempre se il problema che hai riscontrato è un tuo problema di adattamento o è un problema della chitarra e ti risparmierai un sacco di seccature.

Share Button