Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Lezioni Chitarra: Come Sciogliere le Mani

Share Button

Lezioni Chitarra: oggi vediamo come sciogliere le mani nel caso tu te le sentissi rigide nel suonare la chitarra.

Oggi mi ha scritto un chitarrista che mi chiedeva, in sintesi, come doveva fare dato che sentiva di avere le mani molto rigide mentre suonava.

Questo è un problema abbastanza comune nei chitarristi. Quando si arriva ad un livello buono con la chitarra si notano anche questo tipo di cose e si cerca di trovare delle soluzioni. Questo è molto importante perchè vuol dire che non vuoi smettere di migliorare e cerchi sempre di trovare qualcosa su cui allenarti.

Quello di Nicola, la persona che mi ha scritto è l’atteggiamento migliore che porta solitamente ad arrivare in alto ed ha tenersi molto bene a quel livello con il passare del tempo.

Ho parlato più o meno di questa cosa circa un anno fa quando ho scritto un articolo su “Come combattere la rigidità durante un esibizione“.

Quello era un caso specifico in cui c’era tensione e stress provocati dal pubblico, in realtà poi quella stessa rigidità può essere qualcosa di più radicato nello stile tuo personale formato in anni di suonate. Ovvio che la rigidità nello stile naturale è qualcosa di molto più lieve, ma è comunque importante.

Come sciogliere le mani

Veniamo alla pratica. Come bisogna fare?

E’ molto semplice, solo che la maggior parte dei chitarristi stranamente non lo fa anche se è al corrente dell’importanza di questa pratica: esegui sempre, tutti i giorni gli esercizi di stretching!

(se non sai suonare la chitarra iscriviti alle lezioni di chitarra gratuite)

Sembra un consiglio scontato ma… tu lo fai? Se lo fai tutti i giorni e ti senti ancora la mano rigida fai lo step successivo, ovvero: allenati a suonare la chitarra il più leggero possibile mantenendo lo stesso volume di quando premi di più.

Questo è un consiglio importante ed è alla base di quella che si chiama dinamica.

Poi fammi sapere i tuoi miglioramenti se vuoi ;-)

Share Button

2 Comments

  1. Fare esercizi tutti i giorni e migliorare sempre prima nei mesi e poi negli anni , quando sentirai che tecnicamente sei forte passa tutto !!! ..anche davanti a tanta gente non vedrai l ora di esibirti ! ..ovviamente l approccio allo strumento ogni sera è sempre graduale , mai cosa assurde da freddo poi è importante fermarsi molto prima del proprio limite ! ..questo detto anche da un certo steve vai !

  2. Che tipo di esercizi bisogna fare? ci sono degli esercizi appositi per “rilassare” i muscoli della mano?

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY