Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Les Paul

Share Button

Les Paul: oggi, nel giorno del 96° anniversario della sua nascita, vediamo alcune informazioni su uno dei nomi più famosi e popolari nell’ambito delle chitarre elettriche.

Sicuramente se ti piacciono le chitarre elettriche avrai sentito almeno una volta questo nome: Les Paul. Probabilmente l’hai sentito abbinato al nome della nota marca di chitarre Gibson, infatti, la Gibson Les Paul, insieme alla Fender Stratocaster sono probabilmente le chitarre elettriche più famose e leggendarie al mondo.

Les Paul (nome esteso, Lester William Polfus, nato nel 1915 e morto nel 2009) è proprio l’inventore di questa chitarra leggendaria. Ad 8 anni comincia a suonare l’armonica, sposta poi la sua attenzione verso il banjo e poi a 13 anni si dedica alla chitarra.

Prima dell’invenzione che lo renderà celebre in tutto il mondo, Les Paul inventa il multitraccia. Un’invenzione molto importante nel mondo della musica. Questa invenzione permette ad una sola persona di sovraincidere più tracce.

Nel 1940 Les Paul, all’interno della fabbrica della Epiphone, di Sabato, quando il personale non c’era, creò il primo prototipo della chitarra. Nel 1946 Les Paul decise di portare il Tronco a Maurice H. Berlin, capo della Chicago Musical Instruments Company, amministrazione della Gibson. Ma il progetto di Les Paul era troppo avanti coi tempi e fu quindi scartata.

Il prototipo di Les Paul, il progetto The Log, fu preso in considerazione dalla Gibson solo dopo il 1950 quando la Fender produsse la Broadcaster, ribattezzata poi Telecaster.

Share Button

1 Comment

  1. Occhio al numero dell’ anniversario di nascita, è il 96°, non il 69°

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY