Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni Chitarra Acustica: oggi vediamo un pò di consigli per gli amanti della chitarra acustica riguardo all’utilizzo del plettro o delle dita.

Chi vuole imparare a suonare la chitarra acustica spesso si trova davanti ad un dilemma: usare il plettro o le dita?

Premettendo che si possono anche utilizzare entrambi insieme, qui analizzo le due situazioni in modo che chi avesse dei dubbi possano essere risolti.

Suonare la Chitarra Acustica con il Plettro

Solitamente chi desidera suonare la chitarra acustica con il plettro suona dei generi più conosciuti come il rock o il blues.

Per quanto riguarda i virtuosismi blues con la chitarra acustica (vedi quelli che fa Alex Britti) sono molto più frequenti i chitarristi che utilizzano il plettro. In questo caso il plettro ti permette di eseguire degli assoli più facilmente e con una nitidezza maggiore.

Il plettro è utilizzato anche nel caso si voglia imparare solamente a suonare gli accordi come accompagnamento (iscriviti al corso di chitarra per suonare la tua prima canzone con gli accordi). E’ molto più semplice suonare gli accordi con un plettro solitamente.

Io personalmente mi trovo bene con entrambi i modi, ma il plettro è il mio preferito comunque per lo strumming.

In questo caso il plettro ti permette di avere più volume, più destrezza e velocità nelle pennate.

Suonare la Chitarra Acustica con le Dita

Solitamente l’utilizzo delle dita si ha quando si è molto principianti o quando si suona la chitarra già bene. Questo succede perchè esistono 2 modi per suonare con le dita.

Il primo modo per suonare la chitarra acustica con le dita è quello per suonare gli accordi. Si utilizzano unghie e polpastrelli quasi insieme in ogni pennata, non c’è differenza tra le singole dita.

Il secondo modo è più complesso perchè ogni singolo dito della mano destra ha un suo scopo (eccetto il mignolo che non viene sempre utilizzato). Questo secondo modo di suonare la chitarra acustica viene chiamato Fingerstyle o Fingerpicking.

Per capire cosa vuol dire suonare la chitarra acustica con la tecnica del fingerstyle puoi vedere questo video che tra l’altro è anche il video di presentazione di un corso di fingerstyle che ho fatto preparare da Luca Francioso uno dei maggiori esponenti in Italia di questo stile:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.