Share Button

Lezioni Chitarra Elettrica: oggi vediamo un lick in stile rock estratto da una canzone di Eric Johnson.

Eric Johnson è un grande chitarrista rock ed oggi stiamo andando ad estrapolare un lick, ovvero un esercizio che può essere preso anche come spunto per i tuoi assoli.

Mi raccomando, se non riesci a eseguire questo lick dovresti iscriverti alle lezioni di chitarra gratuite per principianti.

Il lick che vediamo in questa lezione di chitarra elettrica è in stile rock ed è abbastanza semplice, intanto ti mostro il video che ho pescato da YouTube:

Spiegazione della Lezione

Bene, prima di tutto devi sapere che la canzone da cui è estratto questo lick è Cliffs of Dover di Eric Johnson.

Si tratta di alternare una nota stabile con altre note che scendono di tonalità. Fai molta attenzione che la nota che rimane uguale, ovvero la prima nota che devi suonare devi plettrarla verso l’alto.

Questo è molto importante anche ai fini del suono che ne verrà fuori. Se provi a suonare lo stesso lick scamdiando le plettrate e quindi partendo con una pennata verso il basso vedrai che il lick cambia di musicalità.

Il lick è formato da 4 posizioni fondamentalmente. Nella prima abbiamo la radice in LA (pedal) che sarebbe la nota che non cambia mai, nella seconda abbiamo la radice in MI e il pattern è esattamente lo stesso. Poi si sposta la radice al FA (cambiano leggermente le posizioni) e poi si torna con la radice in MI anche se la tonalità è comunque un LA.

Approfondimenti: puoi trovare un altro lick di una tecnica inventata da Eric Johnson cliccando qui.

Share Button