Lezioni Chitarra: Giro Blues 1

Share Button

Lezioni Chitarra: oggi vediamo un semplice giro di blues molto utile per le improvvisazioni e per le suonate con gli amici.

Forse uno dei generi più suonati nelle Jam session è proprio il blues. Io personalmente lo preferisco quando devo improvvisare con degli amici e con delle chitarre acustiche.

Oggi voglio proprio proporti il primo di una serie di giri di blues utili per queste situazioni. Ti ho preparato un video apposta, quindi vediamo prima il video e poi ti spiego le parti più complicate da capire. Infatti non ci sono parti complicate da mettere in pratica ma solo da capire.

Se non sai suonare la chitarra puoi imparare con le 5 lezioni di chitarra gratuite.

Giro di Blues 1

Clicca qui per il corso di chitarra blues gratuito in 5 lezioni!

Il Ritmo

Guarda la prima parte del video dove ti mostro il ritmo e il lavoro della mano destra.

Lo schema è molto semplice perchè è sempre uguale e si ripete all’infinito. Per prima cosa devi sempre fare una pennata verso il basso ad ogni quarto. Poi, ad ogni levare una pennata verso l’alto.

La pennata verso il basso sarà stoppata da un forte palm muting, mentre il levare con la pennata verso l’alto è libera.

Ricorda che devi sempre beccare 2 corde, tutte le altre le stoppi con un muting della mano sinistra.

Gli Accordi

Gli accordi sono dei powerchord con prima e quinta (senza l’ottava) alternando un quarto si e uno no la sesta con il mignolo (vedi la seconda parte del video).

Il giro è molto semplice ed è il seguente:

SOL (4 battute) – DO (2 battuta) – SOL (2 battuta) – RE (1 battuta) – DO (1 battuta) – SOL (2 battute)

1 battuta = 4/4

Consigli

Ricordati che è preferibile utilizzare delle basi di batteria quando ti eserciti.

Se hai comprato “Il Batterista Personale” ti consiglio alcuni dei ritmi presenti nel pacchetto che puoi utilizzare.

Ritmi consigliati: 12, 21, 25.

Share Button

2 Comments

  1. ok, ho le dita troppo tozze!
    sembrano wurstel di suino!
    aiuto!!!

  2. cosa sono i powerchord con prima e quinta ???

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*