Suggerisci ad un amico/a:

Canzoni per Chitarra: oggi vediamo una bella lezione di chitarra in cui puoi imparare a suonare You’ve got Another Thing Comin dei Judas Priest.

Ti piace il rock? Questa è un’ottima canzone per persone a cui piace il rock. Con questa canzone ci si diverte molto a suonarla con la chitarra.

Ho scovato un’ottima lezione su YouTube che riguarda questa canzone, ma voglio offrirti anche il mio aiuto nel caso non capissi l’inglese, quindi ti mostrerò il video e poi sotto puoi leggere i passi fondamentali che il chitarrista spiega e che bisogna assolutamente capire in italiano, ok?

Ricorda che se non sai ancora suonare la chitarra ti basterà iscriverti al corso di chitarra gratuito, se invece ti piacerebbe registrarti mentre suoni questa canzone scopri come registrare con il computer con un sound professionale.

Come Suonare You’ve got Another Thing Comin

Ecco il video originale:

Nota: il chitarrista della lezione dice di utilizzare principalmente pennate verso il basso per dare maggior potenza al suono.

Canzoni per Chitarra: Introduzione

All’inizio del video puoi vedere l’introduzione della canzone suonata interamente.

Si parte con un powerchord di FA# con il palm muting. A questo punto, dopo aver fatto il primo giro di palm muting in FA# nella registrazione originale entra una seconda chitarra mentre la prima continua con lo stesso palm muting.

In questo caso però facciamo finta che la chitarra sia una e sia solo la tua, quindi lasciamo stare il muting e si suona la parte della chitarra lead come ti viene mostrato nel video. Quindi 4° tasto della corda di SOL e 5° della corda di SI insieme (puoi aggiungere volendo anche il 4° o il 2° della corda di RE) , poi il powerchord di SI suonando anche il 4° tasto della corda di SI e poi nuovamente FA#.

Poi abbiamo il pezzo di transazione che è composto dal 2° tasto della quarta corda insieme alla terza corda vuota, sesta corda vuota, 2° tasto della sesta corda, di nuovo 2° tasto della quarta corda insieme alla terza corda vuota, 2° tasto della sesta e poi uno slide verso un barrè al 4° tasto per suonare la terza e la quarta corda.

Si ripete tutto da capo e l’ultima transizione è uguale però poi si riparte dal powerchord di FA# (guarda il video se non capisci solo dal testo).

Canzoni per Chitarra: Strofa

La strofa è molto semplice. Ti consiglio di vedere il video dal minuto 5:33 perchè è molto più semplice vedere il video piuttosto che seguire una spiegazione scritta.

Si tratta di eseguire un palm muting di questo tipo: aperto, muto, muto, aperto.

Canzoni per Chitarra: Strofa

Il ritornello è diviso in 2 parti. Nella prima parte abbiamo i powerchord semplici aperti e lasciati suonare e sono: FA#, RE, SI, FA#, RE, SI, DO#

Nella seconda parte non dovrai fare altro che ripetere il riff di transizione dell’introduzione (guarda il video per dettagli al minuto 10:51).

Nota fondamentale sul ritmo dei powerchord che si trovano al levare del 4° quarto delle battute (guarda il minuto 10:10.

Qui puoi vedere la canzone intera dei Judas Priest You’ve got Another Thing Comin:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.