• Nike free run 2 pink
  • Nike free 5.0 kids
  • Oakley sunglasses discount
  • 2014 Aj Shoes jordan 11 low low 11s jordan 2014

    Suonare Chitarra . com

    Lezioni di Chitarra e Tutorial per Imparare e Migliorare


    Lezioni Chitarra: Come Usare lo Slide (es.1)

    Share Button

    Lezioni Chitarra: oggi vediamo come imparare ad utilizzare lo slide con la chitarra con un esercizio semplice.

    A volte si pensa allo slide, quel tubicino di metallo o di vetro/cristallo, come un giochino per la chitarra, interessante da utilizzare ogni tanto per fare qualcosa di innovativo o utile per suonare canzoni che hanno negli assoli delle parti in cui lo slide è fondamentale, come ad esempio Tie Your Mother Down dei Queen.

    In quella canzone puoi notare come sia impossibile riprodurre quell’assolo senza lo slide, ma gli esempi sono tantissimi, un’altra delle canzoni famose è Scar Tissue dei Red Hot Chili Peppers.

    In realtà, bisogna essere capaci di utilizzare lo slide. Esiste aed esempio uno stile che si chiama proprio Slide Guitar e delle chitarre costruite apposta.

    (Se non sai ancora suonare la chitarra iscriviti al corso di chitarra gratuito)

    Come Usare lo Slide

    Semplicissimo. Appoggi lo slide o bottleneck sulle corde, senza schiacciarle e plettri normalmente. Spostando lo slide puoi ottenbere le diverse tonalità.

    Cosa c’è di difficile? E’ molto difficile beccare la nota giusta. Se vogliamo essere matematici è impossibile, in quanto utilizzando lo slide hai la possibilità di ottenere infinite sfumature di tonalità, in quanto non hai il limite dei tasti della chitarra.

    Se tu ti fermi sopra il tasto hai la nota giusta, se ti sposti anche solo ti mezzo millimetro hai già una sfumatura diversa. Questa è la parte difficile.

    Ma c’è anche un’altro aspetto che rende lo slide difficile da utilizzare. E’ impegnativo evitare di far suonare troppe corde insieme.

    Esercizio per Imparare ad usare lo Slide

    Ma passiamo alla pratica.

    Ho selezionato un video da YouTube che ti permette di cominciare ad utilizzare e ad esercitarti bene con lo slide. Se non capisci l’inglese non importa, non ascoltare le parole, ripeti solo quello che fa il chitarrista.

    Share Button
    Vota questo articolo!
    Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi essere avvisato/a dei prossimi articoli, iscriviti alla newsletter di SuonareChitarra.com inserendo la tua email qui sotto:

    14 Comments

    1. giusto giusto mentre sto cercando di imparare rag doll! se posso dare un consiglio da autodidatta: usate le stanghette come guida. cercate di fermarvi sopra di esse per ottenere la nota abbastanza giusta

    2. …e attenti all’accordatura: per suonare con lo slide molti chitarrista usano la cosiddetta open g tuning ovvero D G D G B D.

    3. David Carelse

      April 18, 2011 at 5:23 pm

      Ottimi i consigli di Samuele e di Peppe. Quello di Peppe lo vedremo in modo più approfondito più avanti. Grazie a tutti e due.

    4. Grazie mille a tutti e tre, grandi consigli per chi come me si trova ad accogliere da poco questa tecnica, che non e’ semplice assorbire da soli.
      Fidarsi solo dell’ orecchio non aiuta molto….con i vostri preziosi consigli ed un po’ di esercizio tutto appare piu’ chiaro!……David complimenti per il tuo sito….con stima Massy…

    5. Prendo spunto dal commento di Peppe e mi permetto di consigliarvi anche In My Time of Dying, dei mitici Led Zepp, sempre in DGDGBD, accordatura detta anche Open G. Non è difficile, è potente e divertentissima! La cosa più interessante dell’uso dello slide per me è che apre una finestra sull’ infinito mondo delle accordature aperte! Vorrei consigliare anche get-tuned.com.,sito dedicato alle accordature, dove potrete sbizzarrirvi con molte di esse..
      Grazie David, complimenti!

    6. ciao david mi serve un aiuto sono ancora al inizio nn riesco ad sboccarmi cosa posso fare? grazie ciao

    7. David Carelse

      April 19, 2011 at 7:29 pm

      Ciao Anna Maria,

      sei all’inizio di cosa? Di questo esercizio o in generale con la chitarra?

    8. in generale quando ho iniziato a seguire la prima lezione mi sono esercitata come spiegava nella prima lezione nn riesco a fare le note a seguirle cpt ciao

    9. David Carelse

      April 20, 2011 at 6:25 am

      Ciao Anna Maria, ho bisogno che tu mi dica quale prima lezione. La prima lezione del corso gratuito e questa prima lezione dello slide?

      Comunque se il problema è la velocità è normale per chi è all’inizio. Dovresti impostare il metronomo ad una velocità più bassa e poi aumentarla piano piano.

    10. della lezione gratuita…..kmq grazie ciao

    11. Un’ altra canzone interessante e divertente dove usare sia lo Slide che le dita è No More Tears di Ozzy Ousborne!

    12. ok ragazzi..quale slide mi consigliate per iniziare?? al negozio mi hanno dato uno grosso di metallo, mi entra perfetto sull ANULARE se lo metto fino infondo..
      ma calzandolo a metà dell’anulare é molto largo..mi sebra cmq molto ingombrante e pesante..FORSE DEVO PASSARE A SOSTUTUIRLO CON UNO IN VETRO LUNGO LA META’, OVVERO SOLI 4 CM? (contro i 10cm di questo in metallo?)…grazie ciaoo

    13. Non vorrei dire una cavolata ma “In my time of dying” nell’interpretazione fatta dai led zeppelin dovrebbe essere in Open A..

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.

    *

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

    air max pas cher
    hogan doudoune moncler giuseppe zanotti louboutin louboutin air max