Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Chitarra Flamenco: 2 Esercizi Semplici

Share Button

Chitarra Flamenco: oggi vediamo 2 semplici esercizi per imparare iniziare ad approcciare e suonare qualcosa in stile flamenco.

Chi non ha una chitarra classica a casa o un amico che ce l’ha? Forse qualcuno si, ma la maggior parte dei chitarristi in Italia ha anche una chitarra classica a casa che solitamente è la più scassata che viene utilizzata per suonare in spiaggia, per strada, con gli amici, ecc…

Oggi è il momento di prenderla in mano per farla suonare come vorrebbe lei. Ti ho trovato, infatti, 2 esercizi per cominciare a suonare un pò di flamenco con la tua chitarra classica.

Non so se ci avevi mai pensato di provare a suonare la chitarra flamenco, comunque ti consiglio di provare, è divertente. Prova questi 2 semplici esercizi che ti propongo oggi.

Chitarra Flamenco Esercizio 1

Il primo dei due esercizi che ti propongo è di un livello molto basilare, quindi adatto a tutti, anche quelli che non sanno neanche cosa sia il flamenco. Ovviamente se non hai mai usato le dita per suonare troverai un pò di difficoltà in più.

Fai attenzione al momento in cui vengono pizzicate le note che fanno da basso. Infatti, al contrario di molti altri generi musicali, nel flamenco succede spesso, come in questo esercizio che la nota che funge da basso viene suonata qualche istante dopo delle altre note.

Infatti puoi notare come il pollice della mano destra, che è il dito con cui si suonano i bassi, arrivi un attimo dopo del momento in cui le latre dita sfiorano le corde.

Chitarra Flamenco Esercizio 2

Questo secondo esercizio per i principianti del flamenco è un pò più complesso e per questo ti metto il video anche a velocità ridotta.

Intanto senti come dovrebbe venir fuori il suono e la melodia in questo video a velocità normale:

Come puoi notare dal video la difficoltà sta soprattutto nel cambio di tempo e nella mano destra. Anche questa è una caratteristica del flamenco. Non troverai molto spesso canzoni che sono difficili per la mano sinistra, troverai piuttosto dei chitarristi di flamenco che eseguono virtuosismi con la mano destra.

Questo se pensiamo ad un paragone con altri generi.

Adesso qui puoi vedere lìesercizio a velocità ridotta per studiarlo meglio nei minimi dettagli:

Non mi resta che augurarti un buon divertimento con il sound spagnolo del flamenco.

Share Button

3 Comments

  1. Davide Esposito

    March 24, 2011 at 3:27 pm

    Effettivamente la maggior parte delle persone che si avvicinano alla chitarra per la prima volta, non conosce l’enorme potenziale della chitarra classica… Nonostante grandi nomi come Andres Segovia, Paco de Lucia, o anche nel settore jazz chitarristi come Giangi Sainato, intorno alla chitarra classica vige ancora un po’ di ignoranza e la si considera una chitarra per iniziare o una fase di passaggio. Invece può essere proprio una vera forma d’arte e il suo studio approfondito può dare davvero moltissime soddisfazioni.

  2. Quando inizia a suonare la chitarra volli incominciare dalla tecnica e dallo stile della chitarra classica….convinto che mi desse una buona tecnica di base….non mi ero sbagliato…

  3. Vorrei sapere se puoi dare video-lezioni di chitarra flamenco tramite SKYPE ?

    Grazie.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY