Lezioni Chitarra: Esercizi per Suonare Blues

Share Button

Lezioni Chitarra: oggi vediamo alcuni esercizi per suonare la chitarra in pieno stile blues.

Il blues è sicuramente uno stile o genere fondamentale per quanto riguarda la musica e tutti gli strumenti. Il Blues è uno dei generi musicali che fanno da genitore per molti altri generi.

Questa lezione di chitarra è adatta sia per chi non ha mai suonato blues e vorrebbe suonare qualcosa in questo stile ed imparare a suonare il blues, sia per chi già lo suona e vuole migliorare (se vuoi imparare a suonare la chitarra iscriviti alle lezioni chitarra gratuite).

Questi esercizi di chitarra che ti propongo, infatti non sono altro che lick blues che gli amanti e praticanti del genere possono trovare molto utile per improvvisazioni e spunti di ogni tipo. Non dimenticare di esercitarti con il metronomo o meglio con le basi di batteria.

Ora veniamo alla pratica. Ti ho selezionato 2 esercizi o lick importanti nel blues:

Esercizio Lick Blues 1

Questo lick è molto interessante perchè contiene alcune delle migliori caratteristiche del blues. Intanto guarda il video e prova subito a farlo:

Come hai potuto notare ci sono delle caratteristiche evidenti del blues, come la quinta bemolle che viene aggiunta alla scala, il ritmo e un bending tipico.

Se stai approcciando ora al blues allora fai attenzione alla chiusura di questo lick perchè la sequenza delle ultime tre note è un’altra caratteristica importante che puoi trovare molto spesso nelle improvvisazioni blues.

Esercizio Lick Blues 2

Il secondo esercizio o lick per suonare blues riguarda invece la ritmica. Infatti, come dice il chitarrista che spiega in questo video, il blues non è solo improvvisazioni e melodie, ma vuol dire anche suonare delle belle ritmiche, o come viene detto nel video “Cool Rhythm”:

Questo esercizio di ritmo blues è stato preso dal grande Stevie Ray Vaughan, un grande del Blues. Ricorda di sentire il ritmo dentro di te, devi tenere il ritmo con tutto il corpo, sentirlo proprio nelle vene. Per migliorare il ritmo è importante studiare o esercitarsi con delle basi di batteria (clicca per avere le tue basi). Molto meglio delle basi di batteria rispetto al metronomo in questo caso e soprattutto per quanto riguarda il blues.

Se non sai ancora suonare bene la chitarra o parti da zero, prima di fare questi esercizi iscriviti alle lezioni di chitarra gratuite.

Share Button

5 Comments

  1. Ciao David sai dirmi che effetto usa nel secondo link?

  2. David Carelse

    March 15, 2011 at 7:26 am

    Ciao Gianluca,

    a sentirlo così direi che utilizza un Ibanez Tube Screamer TS-9 che è lo stesso che utilizzava Stevie e un chorus.

  3. Molto intressanti, si possono avere le tablature?
    Grazie e complimenti per il sito.

  4. il tuo sito è semplicemente fantastico, tu sei bravissimo nel proporre le lezioni . grazie

  5. David Carelse

    March 16, 2011 at 3:49 pm

    Grazie Franco e grazie Maurizio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*