Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Effetti Chitarra: Sintetizzatore per Chitarra Roland GR-33

Share Button

Effetti Chitarra: oggi parliamo del Roland GR-33, uno tra i migliori sintetizzatori per chitarra.

Il Roland GR-33 è un sintetizzatore per chitarra. Cosa vuol dire? E’ molto semplice in realtà. Conosciamo tutti la possibilità di creare delle canzoni intere solamente attraverso una tastiera. Esistono , infatti delle tastiere/sintetizzatore che riproducono una vasta gamma di suoni, dalla batteria al violino, passando per il basso elettrico.

Ma come è possibile fare delle canzoni in questo modo se non sai suonare la tastiera e sai suonare la chitarra? Con il sintetizzatore Roland GR-33 ad esempio. In pratica è un sintetizzatore che al posto di essere incluso in una tastiera è collegato alla tua chitarra.

(scarica la guida agli effetti per scoprire se anche tu commetti i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra elettrica)

In questo modo puoi produrre suoni di qualsiasi tipo (inclusi nei preset del GR-33) con la tua chitarra e funziona in modo simile ad una pedaliera. Ecco intanto la foto intera:

Da ricordare che la Roland è la casa produttrice degli effetti per chitarra Boss. Ovviamente questo non può essere utilizzato come un effetto per chitarra, assolutamente. Il GR-33 serve esclusivamente nell’ambito della composizione musicale e nello sviluppo di basi.

E come si utilizza? Che suoni possono venire fuori? Ora vediamo questo oggetto elettronico in funzione in un video che sicuramente non è degli ultimi 10 anni (e vedrai il perchè), comunque è un ottimo video di dimostrazione di questo sintetizzatore per chitarra:

Dal minuto 1:15 in poi puoi sentire singolarmente una serie di suoni interessanti.

Qui di seguito comunque ti ho messo l’elenco dei suoni preimpostati del Roland RG-33:

Ed infine ti mostro il video di un chitarrista che ha scritto e prodotto questa canzone davanti ad una telecamera ogni volta che registrava un suono e questo è il risultato:

PS: devi fare molta attenzione quando lo utilizzi perchè se non suoni in modo super-preciso il sintetizzatore capta anche tutti i tocchi e i rumori di quando sfiori le altre corde rendendoti inascoltabile l’esecuzione.

Share Button

5 Comments

  1. che figata mi chiedo perchè nessuno lo usi live sarebbe una grandissima innovazione (magari non positiva) ma l’effetto voce mi piace troppo

  2. Mi sapresti anche dire se posso comandare questa pedaliera via midi come qualsiasi effetto a rack? La mia intenzione sarebbe quello di inserirlo nella mia ‘catena midi’ in modo da comandarlo tramite un’altra pedaliera e gestire l’effettistica in mio possesso e anche questo nuovo giocattolo.

    Grazie in anticipo

    Andrea

  3. in alternativa c’è un modello a rack che si possa comandare con pedaliere non-Roland?

  4. Più che un commento, vorrei chiederti se sai come procurarsi un manuale di istruzioni in italiano della Roland gr 33. Possibilmente gratis anche mediante download. Mi complimento con te per la competenza mostrata.

  5. David Carelse

    November 7, 2012 at 10:40 am

    Ciao ANtonio, trovi il manuale a questo link: http://www.roland.com/support/article/?q=manuals&p=GR-33

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY