Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Esercizi Chitarra: Tapping e Sweep Tapping

Share Button

Esercizi Chitarra: quelli che andiamo a vedere oggi sono esercizi di tapping e sweep tapping.

Il tapping di cui parliamo qui è il tapping a due mani. Grazie a questa tecnica i chitarristi possono eseguire serie di note che altrimenti sarebbero impossibili, inoltre, il tapping è una tecnica che piace molto per lo straordinario effetto che provoca pur suonando con semplicità (se non sai cos’è il tapping o vuoi imparare a suonare la chitarra da zero, scarica il corso di chitarra gratuito, se invece sai già suonare e vuoi migliorare a suonare ti consiglio di guarda il video “Migliorare Velocemente“).

Troppe volte, però, si abusa del tapping pur conoscendo pochi pattern e quindi si cade nella banalità e nella ripetitività facendo diventare noioso ciò che potrebbe essere spettacolare.

Per questo motivo ho scritto questo articolo condividendo con te alcuni pattern di tapping e due esercizi di sweep tapping. Se hai imparato da poco il tapping ti consiglio di vedere se conosci questi pattern di base. Se conosci già il tapping, ma non hai mai provato a effettuare il sweep tapping allora ti consiglio di provare i due esercizi di sweep tapping.

5 Pattern per suonare in Tapping

Ecco i pattern principali che devi conoscere per improvvisare inserendo il tapping nei tuoi assoli:

Non dovresti aver problemi a capire i pattern, nel caso ne avessi puoi lasciare un commento in fondo all’articolo.

2 Esercizi di Chitarra in Sweep Tapping

Probabilmente se non conosci il sweep tapping puoi capire cos’è anche dal nome. Non è altro che l’unione tra la tecnica del sweep picking e quella del tapping. Comunque capirai meglio guardando l’esecuzione degli esercizi:

All’inizio puoi vedere i 2 esercizi eseguiti in modo normale, poi ci sono le spiegazioni degli esercizi. Puoi vedere prima la tab dell’esercizio (e ti consiglio di mettere in pausa per studiarla) e poi puoi vedere l’esecuzione lenta dell’esercizio di chitarra.

Non sono tecniche semplici il tapping e il sweep picking, quindi fai molto esercizio in modo da eseguire le tecniche nel migliore dei modi. Ci vuole un pò prima di fare bene un sweep tapping con il tempo e la dinamica corretta.

Buon esercizio.

Share Button

4 Comments

  1. http://www.youtube.com/watch?v=xkpZ645ztl0 per il tapping a otto dita guarda questo :)
    chris broderick, un fenomeno della tecnica.

  2. esattamente la lezione che aspettavo da tempo *-*

  3. per suonare il tapping va bene anche un’amplificatore di bassa qualità o è meglio un marshall?

  4. David Carelse

    September 22, 2011 at 5:49 pm

    Va bene qualsiasi tipo di amplificatore

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY