Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Lezioni Chitarra: Lick per suonare Hard Rock

Share Button

Lezioni Chitarra: oggi vediamo un pò di lick interessanti per chi suona Hard Rock dalle menti creative di Ritchie Blackmore e Zakk Wylde.

Una delle cose più importanti da fare quando si vuole migliorare o salire di livello è proprio quella di guardare con attenzione quello che fanno le persone che hanno già raggiunto il livello che vogliamo raggiungere. Ecco perchè cerco di mettere il più possibile a nudo i grandi chitarristi.

A questo link puoi trovare altri lick per migliorare i tuoi assoli: Lick Chitarra.

Oggi voglio mostrarti una serie di lick tra cui ce ne sarà uno proveniente dall’ex chitarrista di Ozzy Osbourne, Zakk Wylde e 7 dalla creatività di Ritchie Blackmore. Questi lick sono ottimi per qualunque chitarrista da guardare esaminare e provare almeno come esercizi, ma sono perfetti per un chitarrista che suona hard rock.

Lick di Chitarra Hard Rock

Zakk Wylde

Cominciamo subito a vedere per primo il lick di Zakk Wylde. Probabilmente all’inizio dirai: “Non è poi così bello” ma quando nel video, il chitarrista comincerà a farlo ad alta velocità comincerai a riconoscere una melodia che con Zakk Wylde si sente spesso:

E’ molto semplice come hai potuto notare, ma solo questo è uno dei passaggi che ha creato la personalità musicale di Zakk.

Questo passaggio ti consiglio di provare ad inserirlo nei tuoi assoli ogni tanto e prova a sentire dove ci sta meglio. E’ sempre un lick che contribuirà a rendere unici i tuoi assoli.

Ritchie Blackmore

In questo video c’è una collezione vera e propria di lick di Ritchie Blackmore. Il suo stile e il suo suono sono inconfondibli e inimitabili, ma se prendi alcuni dei suoi passaggi e li fai tuoi per inserirli nel tuo repertorio ti assicuro che aggiungerai un bel tocco di classe al tuo stile.

Stiamo parlando dello stile di Ritchie Blackmore ai tempi dei Deep Purple. Ecco il video:

Riff: il primo “lick” è un riff ispirato alla musica di Blackmore. Anche questo può essere interessante per quanto riguarda la tua creatività. Probabilmente ispirato alla canzone Burn.

Lick 1: il primo lick vero e proprio come ci si aspetta da Blackmore, mischia hard rock e blues.

Lick 2: questo lick, invece rappresenta ripetizioni di 3 note in quartine, raddoppiando la terza delle tre note. Un passaggio che solitamente Blackmore utilizza per dare un tocco classico alle canzoni. Probabilmente ispirato ad un passaggio di Highway Star questo lick.

Lick 3: di questo lick io prendo come riferimento sicuramente la seconda parte che mi sembra più interessante.

Lick 4: bellissima discesa in pieno stile Deep Purple che mi fa pensare all’introduzione di Strange Kind of Woman.

Lick 5: un lick che può essere utilizzato in rare occasioni, ma anche un buon esercizio da praticare.

Lick 6: un lick lento e molto interessante con degli importanti bending in discesa.

Se questi lick ti piacciono e ti interessano, ora hai un bel pò di pratica da fare. Buona suonata!

Puoi trovare altri lick a questo link: Lick Chitarra.

Share Button

6 Comments

  1. Riff eccellenti da ascolta e tentare di riprodurre, ma per me ancora tropo complicati, in ogni caso attendo le tabs perchè non riesco a seguire esattamente le posizioni delle dita. Grazie per queste lezioni che seguo con interesse.

  2. Davide correggimi se sbaglio perchè non sono un professore di chitarra però avendo studiato qualche fraseggio di blackmoore simile a quelli in questo video secondo me:
    lick 1: riff iniziale di burn
    lick 2:frammento dell’assolo di smoke on the water
    lick 3:frammento dell assolo di highway star
    lick 6:frammento di uno degli assoli di Lazy
    i lick che ho visto nel video sembrano simili secondo me a quelli che ho detto qui sopra…attendo conferma o correzioni…:D..ciao ciao

  3. a e dimenticavo che il lick suonato di zack wilde in realtà è stato creato molto prima da un altro chitarrista di ozzy osbourne che secondo me è stato uno dei + grandi chitarristi mai esistiti e cioè Randy Rhoads e quel lick è un frammento del primo assolo di mr.Crowley….anche qui correggimi se sbaglio…;)…ciao ciao

  4. per favore potete mettere le tab e gli spartiti perchè sono un po’ difficili da seguire (il primo video è anche in inglese!) grazie comunque

  5. ah comunque bellissimi lick , su questo sito si trovano sempre i migliori

  6. Lick alla Ritchie Blackmore stupendi, sebbene Zakk Wylde sia davvero bravo con la chitarra e alcune sue canzoni mi piacciono tantissimo.
    Grandissimi esempi di lick da inserire nei propri riff o soli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY