Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni Chitarra: oggi vediamo un pò di lick interessanti per chi suona Hard Rock dalle menti creative di Ritchie Blackmore e Zakk Wylde.

Una delle cose più importanti da fare quando si vuole migliorare o salire di livello è proprio quella di guardare con attenzione quello che fanno le persone che hanno già raggiunto il livello che vogliamo raggiungere. Ecco perchè cerco di mettere il più possibile a nudo i grandi chitarristi.

A questo link puoi trovare altri lick per migliorare i tuoi assoli: Lick Chitarra.

Oggi voglio mostrarti una serie di lick tra cui ce ne sarà uno proveniente dall’ex chitarrista di Ozzy Osbourne, Zakk Wylde e 7 dalla creatività di Ritchie Blackmore. Questi lick sono ottimi per qualunque chitarrista da guardare esaminare e provare almeno come esercizi, ma sono perfetti per un chitarrista che suona hard rock.

Lick di Chitarra Hard Rock

Zakk Wylde

Cominciamo subito a vedere per primo il lick di Zakk Wylde. Probabilmente all’inizio dirai: “Non è poi così bello” ma quando nel video, il chitarrista comincerà a farlo ad alta velocità comincerai a riconoscere una melodia che con Zakk Wylde si sente spesso:

E’ molto semplice come hai potuto notare, ma solo questo è uno dei passaggi che ha creato la personalità musicale di Zakk.

Questo passaggio ti consiglio di provare ad inserirlo nei tuoi assoli ogni tanto e prova a sentire dove ci sta meglio. E’ sempre un lick che contribuirà a rendere unici i tuoi assoli.

Ritchie Blackmore

In questo video c’è una collezione vera e propria di lick di Ritchie Blackmore. Il suo stile e il suo suono sono inconfondibli e inimitabili, ma se prendi alcuni dei suoi passaggi e li fai tuoi per inserirli nel tuo repertorio ti assicuro che aggiungerai un bel tocco di classe al tuo stile.

Stiamo parlando dello stile di Ritchie Blackmore ai tempi dei Deep Purple. Ecco il video:

Riff: il primo “lick” è un riff ispirato alla musica di Blackmore. Anche questo può essere interessante per quanto riguarda la tua creatività. Probabilmente ispirato alla canzone Burn.

Lick 1: il primo lick vero e proprio come ci si aspetta da Blackmore, mischia hard rock e blues.

Lick 2: questo lick, invece rappresenta ripetizioni di 3 note in quartine, raddoppiando la terza delle tre note. Un passaggio che solitamente Blackmore utilizza per dare un tocco classico alle canzoni. Probabilmente ispirato ad un passaggio di Highway Star questo lick.

Lick 3: di questo lick io prendo come riferimento sicuramente la seconda parte che mi sembra più interessante.

Lick 4: bellissima discesa in pieno stile Deep Purple che mi fa pensare all’introduzione di Strange Kind of Woman.

Lick 5: un lick che può essere utilizzato in rare occasioni, ma anche un buon esercizio da praticare.

Lick 6: un lick lento e molto interessante con degli importanti bending in discesa.

Se questi lick ti piacciono e ti interessano, ora hai un bel pò di pratica da fare. Buona suonata!

Puoi trovare altri lick a questo link: Lick Chitarra.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.