Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Canzoni per Chitarra: come suonare Welcome to the Jungle

Share Button

Canzoni per Chitarra: oggi vediamo come suonare una delle canzoni per chitarra più suonate dai chitarristi rock. La canzone è Welcome to the Jungle dei Guns and Roses.

Welcome to the Jungle, canzone scritta da Axl Rose e Slash, è il secondo singolo estratto da Appetite for Destruction, album dei Guns and Roses che ha fatto la storia del rock. Uno dei migliori album del genere. E’ considerata anche una delle canzoni più importanti degli anni ’80 (è stata pubblicata nel 1987).

Secondo quello che dice Axl, l’ispirazione per questa canzone gli è stata data da un accaduto successo a lui e ad un suo amico a New York, quando un barbone cercando di impaurirli gli urlò contro “Sapete dove siete? Siete nella giungla miei cari, state per morire!“. Questo avvenimento scosse Axl che decise di raccontarlo nella canzone.

La canzone è stata scritta a Seattle, ma ambientata a Los Angeles. Axl dice che Seattle è una grande città, ma non è paragonabile a Los Angeles.

Come Suonare Welcome to the Jungle

Welcome to the Jungle è sicuramente una delle canzoni per chitarra più divertenti da suonare, ricordati comunque che se non sai suonare bene la chitarra puoi sempre iscriverti alle lezioni di chitarra gratuite. Se invece vuoi migliorare nel suonare la chitarra puoi scaricare il video “Migliorare Velocemente“.

Per fare in modo che tu riesca nel giro di pochissimo tempo ad imparare questa canzone ho scelto i 2 migliori video presenti sul web. Nel primo video hai tutta la canzone suonata per parti a velocità molto ridotta e con le tab.

Nel secondo video puoi notare l’assolo a velocità normale con la diteggiatura giusta. Infatti ti consiglio di non eseguire esattamente la canzone come viene eseguita nel video 1. Scegli tu quali dita utilizzare perchè sono leggermente errate le scelte che fa il chitarrista del primo video.

Queste erano tutte le singole parti della canzone. Se vuoi puoi scaricare il PDF completo con lo spartito della canzone da qui: Risorse per chitarristi (scarica il pacchetto di risorse, all’interno trovi anche le tab di Welcome to the Jungle).

Qui puoi vedere l’assolo eseguito correttamente a velocità normale, nel caso avessi avuto qualche dubbio nell’esecuzione di prima:

Share Button

6 Comments

  1. Gran pezzo David. Uno dei migliori dei Guns accanto a Sweet Child O’ Mine. Questi brani se non vengono bene lentamente è impossibile che vengano bene in velocità. Per questo è sempre importante studiarli dapprima a velocità ridotte per poterli poi velocizare gradualmente.

  2. Perfettamente d’accordo con Davide. In linea di principio si dovrebbe sempre partire dall’esercizio eseguito MOLTO lentamente (e con la massima pulizia e precisione). E possibilmente sempre a metronomo.
    Solo dopo essere riusciti ad eseguire in scioltezza l’esercizio lento, si può aumentare la velocità.
    Altrimenti si pasticcia e non si impara nulla.

  3. Complimenti! Questo articolo è molto interessante.
    del resto come tutti gli altri.

  4. quando devo suonare la seconda corda a vuoto dell intro mi viene un suono troppo forte,perchè?

  5. David Carelse

    January 30, 2011 at 3:24 pm

    Ciao Francesco, devi effettuare il palm muting su tutte le note dell’intro.

  6. grazie David!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY