Suggerisci ad un amico/a:

Canzoni per Chitarra: oggi vediamo come suonare una delle canzoni per chitarra più suonate dai chitarristi rock. La canzone è Welcome to the Jungle dei Guns and Roses.

Welcome to the Jungle, canzone scritta da Axl Rose e Slash, è il secondo singolo estratto da Appetite for Destruction, album dei Guns and Roses che ha fatto la storia del rock. Uno dei migliori album del genere. E’ considerata anche una delle canzoni più importanti degli anni ’80 (è stata pubblicata nel 1987).

Secondo quello che dice Axl, l’ispirazione per questa canzone gli è stata data da un accaduto successo a lui e ad un suo amico a New York, quando un barbone cercando di impaurirli gli urlò contro “Sapete dove siete? Siete nella giungla miei cari, state per morire!“. Questo avvenimento scosse Axl che decise di raccontarlo nella canzone.

La canzone è stata scritta a Seattle, ma ambientata a Los Angeles. Axl dice che Seattle è una grande città, ma non è paragonabile a Los Angeles.

Come Suonare Welcome to the Jungle

Welcome to the Jungle è sicuramente una delle canzoni per chitarra più divertenti da suonare, ricordati comunque che se non sai suonare bene la chitarra puoi sempre iscriverti alle lezioni di chitarra gratuite. Se invece vuoi migliorare nel suonare la chitarra puoi scaricare il video “Migliorare Velocemente“.

Per fare in modo che tu riesca nel giro di pochissimo tempo ad imparare questa canzone ho scelto i 2 migliori video presenti sul web. Nel primo video hai tutta la canzone suonata per parti a velocità molto ridotta e con le tab.

Nel secondo video puoi notare l’assolo a velocità normale con la diteggiatura giusta. Infatti ti consiglio di non eseguire esattamente la canzone come viene eseguita nel video 1. Scegli tu quali dita utilizzare perchè sono leggermente errate le scelte che fa il chitarrista del primo video.

Queste erano tutte le singole parti della canzone. Se vuoi puoi scaricare il PDF completo con lo spartito della canzone da qui: Risorse per chitarristi (scarica il pacchetto di risorse, all’interno trovi anche le tab di Welcome to the Jungle).

Qui puoi vedere l’assolo eseguito correttamente a velocità normale, nel caso avessi avuto qualche dubbio nell’esecuzione di prima:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.