Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Chitarristi Famosi: Brian Setzer

Share Button

Chitarristi Famosi: oggi parliamo di un chitarrista che ha portato ancora più in alto il divertimento e la popolarità del Rockabilly, Brian Setzer.

Dato che ne ho parlato recentemente nell’articolo riguardante lo stile musicale Rockabilly, oggi vediamo nei dettagli chi è Brian Setzer.

Brian Setzer è diventato famoso per essere stato il chitarrista e cantante degli Stray Cats e per il suo modo di suonare e di muoversi mentre suona. Brian è nato il 10 Aprile del 1959 a Long Island (New York City) negli Stati Uniti e oltre ad essere un chitarrista è anche un compositore e cantante.

La Vita

Brian mostrò fin da subito il suo amore per la musica cominciando a suonare, all’età di 8 anni, l’eufonio, uno strumento a fiato. Il suo sogno da adolescente era quello di formare una band di strumenti a fiato, ma ben presto si innamorò del genere punk.

Come chitarrista e compositore si ispirò a gruppi rock come i Led Zeppelin, comunque la sua passione musicale lo spingeva anche a frequentare club di musica Jazz e Blues. Infine decise di formare un gruppo Rock and Roll.

Il gruppo che fondò nel ’79, all’età di 20 anni, erano gli Stray Cats, uno dei gruppi Rockabilly più famosi. Dopo soli 3 anni con Rock this Town e Stray Cat Strut, contenuti nell’album Built for Speed, raggiungono il successo.

Qui ascoltiamo subito Rock this Town suonata live per un programma televisivo del 1981 (Brian Setzer aveva 22 anni):

A distanza di un anno gli Stray Cats pubblicano un altro album di successo, ma dopo poco tempo, intorno al 1984 arriva la rottura che in realtà non è definitiva, ci saranno continui scioglimenti e riunion. Brian comincia a scrivere pezzi da solo e intraprende una carriera da solista. Negli anni ’90 forma la Brian Setzer Orchestra con cui pubblica 8 album. Ha formato anche un’altra band chiamata ’68 Comeback Special con cui ha pubblicato solo 1 album nel 2001.

Durante la sua carriera, Brian Setzer ha ricevuto 3 Grammy e una nomination nel 2006.

Share Button

2 Comments

  1. Brian Setzer ha ricevuto 3 Grammy …..cioè????

  2. David Carelse

    January 10, 2011 at 7:37 am

    Ciao Andrea, i Grammy Award sono dei premi musicali, lui li ha ricevuti come Best Pop Performance Duo/Group per “Jump Jive An’ Wail”, originariamente scritta da Louis Prima, e gli altri 2 Award li ha ricevuti per la Best Pop Instrumental Performance per “Sleepwalk” e “Caravan”

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY