Suggerisci ad un amico/a:

Chitarristi Famosi: oggi parliamo di un chitarrista che ha portato ancora più in alto il divertimento e la popolarità del Rockabilly, Brian Setzer.

Dato che ne ho parlato recentemente nell’articolo riguardante lo stile musicale Rockabilly, oggi vediamo nei dettagli chi è Brian Setzer.

Brian Setzer è diventato famoso per essere stato il chitarrista e cantante degli Stray Cats e per il suo modo di suonare e di muoversi mentre suona. Brian è nato il 10 Aprile del 1959 a Long Island (New York City) negli Stati Uniti e oltre ad essere un chitarrista è anche un compositore e cantante.

La Vita

Brian mostrò fin da subito il suo amore per la musica cominciando a suonare, all’età di 8 anni, l’eufonio, uno strumento a fiato. Il suo sogno da adolescente era quello di formare una band di strumenti a fiato, ma ben presto si innamorò del genere punk.

Come chitarrista e compositore si ispirò a gruppi rock come i Led Zeppelin, comunque la sua passione musicale lo spingeva anche a frequentare club di musica Jazz e Blues. Infine decise di formare un gruppo Rock and Roll.

Il gruppo che fondò nel ’79, all’età di 20 anni, erano gli Stray Cats, uno dei gruppi Rockabilly più famosi. Dopo soli 3 anni con Rock this Town e Stray Cat Strut, contenuti nell’album Built for Speed, raggiungono il successo.

Qui ascoltiamo subito Rock this Town suonata live per un programma televisivo del 1981 (Brian Setzer aveva 22 anni):

A distanza di un anno gli Stray Cats pubblicano un altro album di successo, ma dopo poco tempo, intorno al 1984 arriva la rottura che in realtà non è definitiva, ci saranno continui scioglimenti e riunion. Brian comincia a scrivere pezzi da solo e intraprende una carriera da solista. Negli anni ’90 forma la Brian Setzer Orchestra con cui pubblica 8 album. Ha formato anche un’altra band chiamata ’68 Comeback Special con cui ha pubblicato solo 1 album nel 2001.

Durante la sua carriera, Brian Setzer ha ricevuto 3 Grammy e una nomination nel 2006.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.