Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni Chitarra: oggi vediamo una serie di lick per suonare la chitarra in stile Jazz e per inserire nel tuo stile di improvvisazione un pò di novità.

Quale altro genere potrebbe farti migliorare l’improvvisazione se non il Jazz? Il jazz è un genere musicale che è caratterizzato molto anche dalle lunghe improvvisazioni. Molti chitarristi affermano che s sai suonare il jazz puoi suonare tutti i generi. Io non ne sono molto convinto, però non smentisco, anzi porto l’esempio del chitarrista Mike Landau e il batterista Vinnie Collaiuta che sono 2 musicisti che hanno studiato Jazz e che ora sono noti per la loro versatilità.

Comunque, essendo un genere particolare con sonorità e modo di suonare molto differenti dal Rock (ad esempio), è molto importante provare a suonarlo ed imparare alcuni lick per sperimentare nuove sonorità nel tuo genere e adattando i lick al tuo modo di suonare, come consiglio sempre.

Ho raccolto 3 semplici lick per te che puoi provare subito. Tutti e tre i lick si capiscono perfettamente dal video, ma in alcuni ti ho messo comunque dei riferimenti.

(se non sai suonare la chitarra puoi vedere le lezioni di chitarra gratis per partire da zero)

Lezioni Chitarra – Lick Jazz – 1

Come primo lick ho scelto questo, sia perchè è abbastanza semplice e sia perchè nel video ti viene spiegata anche una parte ritmica.

Al minuto 1:27 puoi vedere la spiegazione della sequenza ritmica. Un riff Jazz interessante in SI7 su cui puoi anche esercitarti ad improvvisare. Anche il lick, ovviamente è in SI7.

Qui puoi vedere la tab del lick:

Lezioni Chitarra – Lick Jazz – 2

Questa volta andiamo leggermente più lenti, ma è molto importante il ritmo con cui esegui questo lick. Interessante anche lo string skipping eseguito in questo lick.

Questo lick come hai potuto notare o come hai sentito dire in inglese dal chitarrista del video, è in DO maggiore.

Lezioni Chitarra – Lick Jazz – 3

Quest’ultimo lick, invece è in SIb7.

Questo è il lick che melodicamente mi piace di meno, ma è bell’esercizio per il ritmo. Qui puoi vedere la tab:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.