Lezioni Chitarra: Accordare la Chitarra in Drop C

Share Button

Lezioni Chitarra: oggi vediamo nei dettagli cos’è l’accordatura Drop C e come si fa ad accordare la chitarra in quella modalità.

Tra i tanti diversi tipi di accordatura, quella Drop C è utilizzata soprattutto nel metal. Questo tipo di accordatura ti permette di avere un suono più basso e il fatto che non sia un’accordatura solamente abbassata di due toni, ma che sia drop, ti permette di suonare i powerchord con un dito solo.

In pratica, infatti, l’accordatura Drop C è un’accordatura in RE, solo che ha il RE della sesta corda abbassato a DO. Per questo tipo di accordatura, essendo molto bassa di tonalità è necessario utilizzare delle corde di taratura più grossa, come ad esempio delle 0.11.

Come Accordare la Chitarra in Drop C

La sequenza delle corde vuote, una volta che avrai accordato la chitarra in drop C dovrà essere questa: C – G – C – F – A – D. Nella nomenclatura che si utilizza in Italia le note sono queste: DO – SOL – DO – FA – LA – RE.

Per arrivare ad avere questa sequenza di note e quindi una accordatura in drop C che potrai utilizzare soprattutto per il metal, segui questa procedura:

  • Accorda la sesta corda giù di 2 semitoni, in modo da ottenere un RE, al posto del MI. Per fare questo puoi fare l’armonico al 5° tasto della sesta corda e l’armonico al 12° tasto della quarta corda.
  • Accorda tutte le corde prendendo come punto di riferimento il RE della sesta corda in modo da accordare la chitarra tutta in RE (quindi il 5° tasto della sesta corda con la quinta corda vuota, ecc…).
  • Adesso non ti resta che portare ancora giù di 2 semitoni la sesta corda con lo stesso metodo che hai utilizzato la prima volta. Quindi puoi fare l’armonico al 5° tasto della sesta corda e accordarla con l’armonico al 12° tasto della quarta corda.

Ora hai una accordatura in Drop C. Come vedi non è molto complicato. La parte complicata è quella in cui dovrai settare la tua chitarra apposta (action, corde, ecc…) perchè questa accordatura è troppo diversa da quella naturale.

Canzoni che puoi suonare in Drop C

Prima di tutto puoi eseguire gli esercizi in tapping che vedi qui: esercizi tapping in drop c

Ecco un elenco di cosa puoi suonare con una accordatura in drop C di canozni esistenti:

  • Quasi tutte le canzoni dei Children of Bodom
  • L’album Reise dei Rammstein
  • It Makes them Dissappear – Pantera
  • Bad Horsie – Steve Vai
  • L’album St. Anger dei Metallica
  • Molte canzoni dei System of a Down
Share Button

3 Comments

  1. ci sono anche molte canzoni dei DIO :D

  2. Ciao a tutti scusate la mia ignoranza ma la drop C non la conoscevo, conosce le varie accordature aperte per slide ma questa no e devo dire che sono anche piuttosto interessato nel conoscerla, mi spiego, come si suona con questa accordatura qual’è il vero e proprio utilizzo a parte l’abbassare i toni e rendere un suono più basso-metal?, non è che ho intenzione di studiare appieno la cosa ma sono piuttosto interessato per lo meno per conoscere le nozioni base di qst accordatura…

  3. Suggerisco anche le canzoni dei Colour Haze, magnifiche.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*